Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
“L’accesso al credito è diventato pressoché impossibile per le imprese. Se la situazione non si sblocca in qualche modo, tra recessione, insoluti, ritardi nei pagamenti da parte dei committenti pubblici e privati e conseguente mancanza di liquidità, ben presto nel tessuto produttivo locale assisteremo ad un bagno di sangue”.
La denuncia viene da Confartigianato provinciale di Pistoia, che lancia un appello a Regione e Camera di commercio perché venga data una mano concreta ad affrontare la situazione.
Secondo le stime effettuate attraverso Artigiancredito Toscano (il consorzio fidi delle piccole e medie imprese costituito da Confartigianato e Cna) nell’ultimo semestre i finanziamenti alle aziende sul territorio regionale sono calati del 25/30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il tasso medio di interesse per un’azienda di medio rating si attesta oltre il 4,50% cui vanno aggiunti i costi per commissioni e spese varie. Ma il problema è che le aziende non sono nemmeno interessate a trattare il tasso perché per loro basterebbe riuscire ad ottenere il denaro.
“Quello che chiediamo - sottolinea il presidente provinciale di Confartigianato, Simone Balli - è un forte intervento a sostegno delle aziende. Occorre che Regione e Camera di commercio attivino al più presto fondi di rotazione ai quali le Pmi possano attingere non solo per investire ma soprattutto per la ricostituzione delle scorte e della liquidità. Fino a qualche anno fa la Regione finanziava i Confidi riconoscendone di fatto il ruolo sociale di facilitatori per l’accesso al credito da parte delle imprese. Oggi la Regione si è chiamata fuori anche dal consiglio di amministrazione di Artigiancredito Toscano. Ma la Regione non può abdicare alla sua funzione di solidarietà sociale e se in questo momento non si fa solidarietà economica non si sostengono nemmeno le famiglie, perché chi produce ricchezza sta letteralmente scomparendo”.
Il punto, secondo il presidente di Confartigianato Pistoia, è che “le banche continuano a valutare le imprese secondo criteri di rating, meramente numerici, che si sono dimostrati assolutamente penalizzanti per le Pmi. E se su questo versante le istituzioni non possono fare nulla, la Regione può quanto meno liberare risorse da mettere a disposizione del tessuto produttivo secondo criteri diversi da quelli degli istituti di credito”.