Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:01 - 11/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Appello di Confartigianato a Regione e Cciaa: "“Credito impossibile per imprese"

13/7/2012 - 14:11

“L’accesso al credito è diventato pressoché impossibile per le imprese. Se la situazione non si sblocca in qualche modo, tra recessione, insoluti, ritardi nei pagamenti da parte dei committenti pubblici e privati e conseguente mancanza di liquidità, ben presto nel tessuto produttivo locale assisteremo ad un bagno di sangue”.
La denuncia viene da Confartigianato provinciale di Pistoia, che lancia un appello a Regione e Camera di commercio perché venga data una mano concreta ad affrontare la situazione.
 
Secondo le stime effettuate attraverso Artigiancredito Toscano (il consorzio fidi delle piccole e medie imprese costituito da Confartigianato e Cna) nell’ultimo semestre i finanziamenti alle aziende sul territorio regionale sono calati del 25/30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il tasso medio di interesse per un’azienda di medio rating si attesta oltre il 4,50% cui vanno aggiunti i costi per commissioni e spese varie. Ma il problema è che le aziende non sono nemmeno interessate a trattare il tasso perché per loro basterebbe riuscire ad ottenere il denaro.
 
“Quello che chiediamo - sottolinea il presidente provinciale di Confartigianato, Simone Balli - è un forte intervento a sostegno delle aziende. Occorre che Regione e Camera di commercio attivino al più presto fondi di rotazione ai quali le Pmi possano attingere non solo per investire ma soprattutto per la ricostituzione delle scorte e della liquidità. Fino a qualche anno fa la Regione finanziava i Confidi riconoscendone di fatto il ruolo sociale di facilitatori per l’accesso al credito da parte delle imprese. Oggi la Regione si è chiamata fuori anche dal consiglio di amministrazione di Artigiancredito Toscano. Ma la Regione non può abdicare alla sua funzione di solidarietà sociale e se in questo momento non si fa solidarietà economica non si sostengono nemmeno le famiglie, perché chi produce ricchezza sta letteralmente scomparendo”.
 
Il punto, secondo il presidente di Confartigianato Pistoia, è che “le banche continuano a valutare le imprese secondo criteri di rating, meramente numerici, che si sono dimostrati assolutamente penalizzanti per le Pmi. E se su questo versante le istituzioni non possono fare nulla, la Regione può quanto meno liberare risorse da mettere a disposizione del tessuto produttivo secondo criteri diversi da quelli degli istituti di credito”.

Fonte: Confartigianato
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: