Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Unim: "Crollo di incassi e di occupati nella Ztl, si apra un dialogo"

17/7/2012 - 17:37

La Ztl e la chiusura del centro alle auto fanno male al commercio e alle aziende. Ne è convinta l'Unim-Confesercenti, che, a sostegno della tesi, ha preparato uno studio per mostrare il calo del fatturato e convincere così la giunta guidata dal sindaco Bellandi a fare marcia indietro sul provvedimento.
L'analisi si basa sui dati forniti dal 15% delle aziende coinvolte nella chiusura al traffico, e mostra una diminuzione media degli incassi del 12% fra il giugno del 2010 e quello di quest'anno, dunque superiore alla media registrata in provincia pari al 6,4%, come sottolinea Rossella Parlanti di Unim. Allarmante è anche il dato che riguarda le occupazioni, con un crollo, nello stesso periodo, dell'8%.
Le ragioni della flessione, secondo i rappresentanti delle categorie, sono da imputare in particolar modo alla Ztl. “Non condividiamo la chiusura delle strade al traffico –  spiega Maurizio Innocenti, presidente provinciale di Confesercenti  – perché avrebbe dovuto essere l'atto finale di un progetto più ampio per il rilancio generale della città, non certo il primo passo come invece è stato”. 
Oltre alla decisione stessa, i commercianti lamentano la scarsa disponibilità al confronto sul tema da parte della giunta. “Contestiamo l'atteggiamento dell'amministrazione comunale – continua Innocenti – perché ha preso provvedimenti su materie così delicate senza consultare nessuno”.
Le categorie avrebbero preferito iniziare dalla realizzazione di un nuovo arredo urbano, l'attivazione di un servizio navetta e il posizionamento di una segnaletica in funzione del piano parcheggi. “Ad esempio, abbiamo suggerito – racconta Innocenti – di consentire una breve sosta gratuita in alcune zone dell'isola pedonale, per incentivare gli acquisti 'veloci'; oppure di anticipare alle 19 la fine della sosta a pagamento: non siamo mai stati ascoltati, chiediamo all'amministrazione comunale di aprire almeno al dialogo con le parti”.
I commercianti, insomma, non condividono né i tempi, né le ragioni, né le modalità della pedonalizzazione. “Via don Minzoni – attacca Ivano Pisano, titolare della “Cartoleria 13” – è diventata una strada di scorrimento per taxi, una sorta di terra di nessuno”. Giudizio confermato anche da Andrea Mancini, titolare dell'omonima tabaccheria. “Montecatini è cambiata in peggio – si lamenta – la scorsa settimana due turisti se ne sono andati perché non riconoscevano più la città”.
Il giudizio sull'apertura dei negozi i mercoledì sera d'estate è comunque positivo, dato anche il grande successo che l'iniziativa ha riscosso fra turisti e cittadini. Un riferimento all'attualità non può mancare, con le recenti polemiche sui costi de “La Ballerina”, il carro allegorico in arrivo dal carnevale di Viareggio. “Qualunque iniziativa utile a portare persone in città è gradita – chiarisce Innocenti – ma piuttosto che spendere molto per un evento unico, forse sarebbe stato meglio organizzarne tanti più piccoli”.
Il disagio dei commercianti, comunque, non si traduce in un no aprioristico, ma anzi apre a correttivi. “Fino ad ora non c'è stato dialogo, l'unico con cui ci siamo confrontati – conclude Fabrizio Bechini del bar Biondi – è stato il vicesindaco Fanucci. Apprezziamo la sua disponibilità, perché 'ci mette la faccia' e si impegna in prima persona, per questo gli chiediamo di ascoltare i nostri suggerimenti. I vantaggi sarebbero davvero per tutti”.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/7/2012 - 19:32

AUTORE:
Simeone Clamori

Solo il tempo potrà sentenziare la riuscita o meno di tale provvedimento, una modifica radicale dell’abitudine di accesso al centro e le inevitabili conseguenze in termini fatturato per un commercio, già duramente provato, sono purtroppo l’inevitabile ripercussione immediata. La valenza del provvedimento però è altresì determinata dalla perizia e dalla capacità di predisporre, nei tempi necessari, e prima dell’attuazione del piano di chiusura, tutti quei provvedimenti infrastrutturali indispensabili a rendere metabolizzabile, nel più breve tempo possibile, una chiusura così radicale da parte degli utenti e di riflesso dal tessuto economico che vi opera all’interno. Chiaro che dobbiamo adeguarci a nuove abitudini, ma oggi la domanda da porsi è un’altra: cosa non è stato realizzato per fare sì che il nostro salotto buono sia talmente gradevole e facilmente raggiungibile perché il pubblico dei residenti e degli ospiti possano finalmente a frequentarlo con comodità e gratificazione?

18/7/2012 - 13:22

AUTORE:
Ele

È normale che vi siano dei disagi, è solo il primo anno. È tutta questione di abitudine, quando la gente si accorgerà che non c'è bisogno di parcheggiare il Suv davanti al negozio x fare compere? Tutte le città, a maggior ragione quelle turistiche hanno la zona pedonale. Magari organizzino meglio i servizi di collegamento e il traffico degli autobus turistici. Le famose navette?

17/7/2012 - 18:49

AUTORE:
stanco

riaprite tutto elasciamo perdere montecatini tanto non serve governarla è inutile, come già detto da qualcuno