Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L’Unim, con una delegazione di imprenditori di attività commerciali di Viale Verdi, ha incontrato il sindaco e la giunta per presentare un’analisi sul lavoro delle imprese, dopo oltre due mesi dall’applicazione dei nuovi provvedimenti su traffico e sosta in Ztl e area pedonale.
I dati statistici della ricerca dimostrano le pesanti perdite di ricavi delle aziende, che sono quantificabili da un minimo del 15 a un massimo del 70%. E’ evidente che è messa in discussione la stessa sopravvivenza di importanti imprese per l’offerta commerciale e turistica della città e con essa la conservazione dell’occupazione.
E’ stato altresì evidenziato come la parziale riapertura del traffico la domenica pomeriggio dalle 19,30 alle 22 abbia comportato un piccolo segnale di ripresa. Al tempo stesso, le presenze acquisite dai 2 parcheggi privati (Kursaal e Terminal Bus) hanno dimostrato che i posti sosta auto persi con la Ztl (oltre 600) non sono stati da questi recuperati.
E’ stato messo in evidenza che aziende storiche, vanto e lustro della città, non sono in grado di sopportare ulteriormente perdite nei loro bilanci. Siamo convinti sostenitori dell’importanza delle aziende che danno lavoro e di accrescere pertanto la cultura dell’impresa. Ciò a maggiore ragione in una drammatica situazione economica generale, dove le priorità sono la salvezza dei posti di lavoro e lo sviluppo.
A riguardo, il sindaco Bellandi ha sottolineato che la scelta della Ztl ha lo scopo d’iniziare a cambiare l’immagine della città termale, al fine di creare i presupposti per incontrare una domanda più numerosa e qualificata del benessere e del turismo. Al tempo stesso il sindaco ha affermato che non è certamente intenzione dell’amministrazione far chiudere rilevanti aziende per l’offerta commerciale e turistica; né tanto meno colpire i livelli occupazionali. Così come, ha continuato il sindaco, la crisi dell’economia e della finanza mondiale induce a compiere riflettute valutazioni, poiché non possiamo considerare Montecatini un’isola a sé stante. Unim ha ribadito la disponibilità a contribuire fattivamente al progetto di una nuova città, al fine di farle acquisire nuovi appeal e competitività.
Prendendo atto della situazione rappresentata dalla nostra associazione il sindaco ha dichiarato che la Ztl attuale si concluderà il 2 ottobre; contestualmente si aprirà il confronto con le categorie in vista della stagione 2012. Abbiamo preso atto con soddisfazione dell’atteggiamento dimostrato dalla giunta e ribadiamo, non per ragioni di principio (poiché se la Ztl avesse portato nuove e qualificate presenze turistiche nessuno avrebbe avuto da obiettare), quanto per non mettere veramente in pericolo la vita delle imprese e l’occupazione, la richiesta di spostare quanto prima l’orario di avvio della Ztl serale alle 23.