Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Unim: "Crisi commercio, forze produttive e amministrazione aprano confronto"

16/2/2013 - 12:40

Unim Confesercenti interviene per tracciare un bilancio del commercio nel 2012 e per chiedere soluzioni ai problemi nel corso del 2013.

"Il 2012 è stato un anno terribile, la crisi economica ha coinvolto tutti i settori e messo in pericolo la sopravvivenza di molte imprese, ma a farne le spese maggiori sono sicuramente stati gli esercizi di vicinato. Molto negativi sono infatti gli indicatori economici provinciali, rilevati dal rapporto della Camera di Commercio sull’andamento dei consumi nel terzo trimestre dello scorso anno: le vendite commerciali si sono ridotte nella provincia di Pistoia dell’8,9% con tagli di spesa più sensibili nei comparti non alimentari e una preferenza sempre più netta dei consumatori verso la grande distribuzione.
 
Le imprese chiudono in modo vertiginoso: delle 50.000 unità perse nel 2012 a livello nazionale, circa la metà sono del comparto commercio e terziario, 1717 quelle chiuse in Toscana e Montecatini registra 19 imprese chiuse definitivamente tra negozi e esercizi di somministrazione.
 
Queste le cifre su cui si sono confrontati i commercianti aderenti all’Unim in una riunione. Dal confronto è emerso che le scelte dell’amministrazione comunale sulla pedonalizzazione si sono rivelate perdenti per il commercio, come gli stessi commercianti avevano annunciato da mesi. L’inverno, togliendo il solo periodo natalizio, è stato spento e piazza del Popolo chiusa al transito sembra essere stata studiata appositamente per bloccare anche il flusso dei pedoni verso corso Roma e viale 4 Novembre. Il tutto contornato da fondi commerciali vuoti che stanno andando verso un degrado totale, con le vetrine che dovrebbero dare luce e colori spesso diventate un raccoglitore di immondizia, immobili in decadenza che non danno certo lustro alla città e problemi legati alla sicurezza, con la quale anche Montecatini deve fare i conti.
 
A fronte dei ricavi mancanti si aggiungono i costi di gestione crescenti, il peso degli affitti non più in linea coi ricavi, il peso fiscale divenuto insopportabile. E allora, si domandano i commercianti: come affrontare il 2013? La crisi del commercio necessita interventi immediati, radicali e concreti, con l’obiettivo di evitare il fallimento di altri negozi.
 
Si fa sempre più stringente la necessità di elaborare progetti per il futuro del commercio, che non può essere indipendente dallo sviluppo economico della città. Urgente è l’esigenza che il risultato delle urne porti a un governo nazionale in grado di realizzare una seria riforma fiscale in favore sia delle famiglie per il rilancio dei consumi, sia delle imprese per rendere i costi più sostenibili. Contemporaneamente, però, a livello locale l’amministrazione faccia la sua parte proponendo soluzioni per una ripresa economica cittadina.
 
I commercianti concordano sulla necessità di un confronto costante con l’amministrazione comunale non perdendo di vista i grandi temi, primo tra tutti il rilancio del termalismo, ma senza sottovalutare altri aspetti non meno importanti. Unim Confesercenti chiede pertanto di aprire un confronto su:
 
monitoraggio continuo della situazione del commercio e di tutti i settori economici, per l’analisi delle criticità e l’elaborazione di proposte a supporto;
elaborazione e attuazione di eventi culturali e artistici distribuiti su tutto l’anno;
concertazione in merito ai tributi locali, (Imu, Cosap, Tares ecc.);
arredo e decoro urbano;
sicurezza;
miglior utilizzo di piazza Cesare Battisti;
rilancio delle aree mercato coperto e mercato del Grocco;
parcheggi.

 
Temi ritenuti non più rinviabili, che investono tutte le forze produttive: qui non è più tempo di dire  che “il problema è solo mio o solo tuo”. Auspichiamo pertanto un dialogo aperto e costruttivo tra tutti i soggetti economici e amministrazione".

Fonte: Unim-Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/2/2013 - 8:31

AUTORE:
g.p.

Solo progetti per il futuro. Ma in realtà non ci sono. Non avete nessuna idea. Non c'é soluzione. Dovete dirlo!!!