Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
La morte entrava in casa tutte le sere. Nascosta negli indumenti da lavoro del marito. Lei, Anna Maria Di Grazia, svolgeva con dedizione il ruolo di casalinga. Quelle tute intrise di polvere venivano lavate e stirate. E poi usate di nuovo dal marito, Lelio Giachini, coibentatore della Siri, un’azienda dell’indotto Breda. Più di dieci anni fa l’operaio è stato ucciso da un tumore ai polmoni dopo aver respirato veleni nei capannoni pistoiesi a contatto con l’amianto. Stessa sorte per il fratello di Lelio, dipendente diretto del colosso che costruisce treni.
Ma la sorte si è accanita sulla famiglia Giachini. La sentenza del mesotelioma pleurico ha emesso un’altra condanna: Anna Maria Di Grazia è morta. Aveva 77 anni e il medico dell’ospedale di Pistoia che ne ha constatato il decesso ha trasmesso gli atti alla Procura. È la prassi quando il referto indica come causa della morte la forma tumorale correlata all'esposizione all'amianto.
Il sostituto procuratore Luciano Padula, esperto a livello nazionale di morti bianche, ha aperto un fascicolo e disposto l’autopsia sul corpo della pensionata. L’obiettivo è stabilire se l’anziana abbia iniziato a morire quando ha cominciato a respirare le fibre d’amianto che il marito portava in casa dopo il lavoro in fabbrica. Ne sono convinti i familiari che vogliono combattere per ottenere giustizia.
Anna Maria Di Grazia - ieri salutata per l’ultima volta nella chiesa di Sant’Antonio - abitava in un condominio in via Alighieri. Per una vita ha fatto la commerciante a Pescia.