Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Legambiente:
"Necessario limitare la caccia"

27/8/2012 - 8:16

Dallo scorso mese di giugno l’alta pressione africana, che di norma interessa latitudini più meridionali, ha dominato in modo pressoché costante lo scenario meteorologico italiano, determinando una situazione climatica decisamente fuori dalla norma. La stagione estiva attualmente in corso è stata caratterizzata dal perdurare di temperature massime assai elevate ed al tempo stesso si è registrata una forte siccità che ha provocato un impoverimento graduale delle risorse idriche superficiali. Tale situazione rischia di avere, nel breve e nel medio periodo, effetti negativi sulla dinamica di popolazione di numerose specie animali, soggette a maggiore stress fisico, ad una riduzione delle risorse alimentari disponibili e ad una riduzione degli habitat adatti (si pensi ad esempio agli uccelli acquatici).
Questo è in sintesi il dispositivo di apertura di un parere dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, rilasciato in data 23 agosto 2012. Il parere prosegue con una dettagliata analisi tecnica di ciascuna delle criticità a carico della fauna sopra citate, per poi indicare alcuni provvedimenti urgenti che potrebbero essere assunti al fine di non aggravare ulteriormente tale stato di cose.
Sulla base dei contenuti dei suddetto parere e in relazione alla particolare situazione del territorio pistoiese queste associazioni chiedono alla Provincia di Pistoia e a gli altri enti competenti per materia l’adozione delle seguenti misure urgenti.
1. Tutela della fauna e limitazioni all’attività venatoria:

sospensione delle attività di addestramento e allenamento dei cani da caccia;
revoca su tutto il territorio provinciale delle giornate di preapertura della caccia;
divieto di caccia da appostamento (fisso o temporaneo) in tutte le aree prossime a punti di abbeverata della fauna, fino a quando continuerà a perdurare la crisi idrica;
posticipazione dell’apertura della stagione venatoria nell’area contigua del Padule di Fucecchio e nei laghi preposti alla caccia di palmipedi e trampolieri fino al primo di ottobre, salvo verifica di ulteriori misure di tutela, sulla base dell’andamento climatico del mese di settembre;
Misure di tutela (come la riduzione del periodo di caccia o la limitazione del carniere consentito) per la fauna stanziale, sulla base dei dati raccolti a livello locale dall’ ATC inerenti al successo riproduttivo delle diverse specie, ovvero in via precauzionale se tali dati non sono disponibili o sufficienti.

2. Tutela dei corsi d’acqua e delle risorse idriche:

Sospensione di ogni autorizzazione di attingimento concessa e massima allerta da parte degli organi di vigilanza affinché non si verifichino prelievi idrici dai corsi d’acqua su tutto il territorio provinciale, ovvero con particolare attenzione nel Padule di Fucecchio e nelle aree a monte di esso.

Oltre a queste misure volte a fronteggiare l’attuale situazione di emergenza (e dato atto dell’impegno profuso dalle PP. AA. al fine di prevenire gli incendi boschivi) si richiama l’attenzione degli Enti in indirizzo sulla possibilità che nei prossimi mesi invernali possa di nuovo verificarsi che vaste aree di canneto del Padule di Fucecchio siano date alle fiamme (come è avvenuto fra gennaio e marzo di quest’anno), con gravissime conseguenze per questo ecosistema e possibili rischi per l’incolumità delle persone. A tal proposito si chiede quali provvedimenti siano stati assunti per prevenire il possibile ripetersi di tale emergenza, ricordando come anche queste associazioni abbiano avanzato puntuali proposte al riguardo

Fonte: Comunicato stampa Legambiente Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/8/2012 - 12:00

AUTORE:
cittadino

Quando fa caldo, ci si lamenta.
Quando fa freddo, ci si lamenta.
Quando piove, ci si lamenta.
Lasciamo fare alla natura.
In un modo o nell'altro gli animali sanno come difendersi da questi fattori climatici, la mano dell'uomo non puo' fare nulla; anzi ,abbiamo modificato il territorio in modo scellerato compromettendo nel corso degli anni l'habitat naturale palustre.Basta pensare alle colture agricole che si sono trasformate in vivai bisognosi di tutta quell'acqua che una volta si manteva tutto l'anno nella palude.
Quando ero giovane, in piena estate la palude era sempre piena di vita e aver tolto l'acqua e come aver tolto il sangue alla natura.
Chiudere la caccia o ristringerla non basta.
Come l'uomo per mangiare va al supermercato, gli animali ( avifauna ) volano e per necessita' cambiano ambiente senza renderne conto all'uomo.