Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Ieri è partita la campagna informativa sul nuovo sistema di raccolta rifiuti porta a porta: nel pomeriggio 19 operatori di Publiambiente hanno iniziato il loro tour per spiegare il nuovo servizio, mentre la sera era in programma la prima assemblea pubblica nella saletta adiacente al teatro Montand.
In mattinata, intanto, il sindaco Rinaldo Vanni e il presidente di Publiambiente Paolo Regini hanno partecipato al taglio del nastro della base logistica “a tempo”, propedeutica al porta a porta: l’area dell’ex calzaturificio Romani in via Pineta, dove le utenze domestiche dovranno recarsi per ritirare i bidoncini necessari alla raccolta. A novembre la piattaforma di via Pineta verrà sgombrata a beneficio del nuovo centro servizi nelle vicinanze della variante del Fossetto, dove i residenti potranno disfarsi di un oggetto ingombrante. Nel frattempo, col giubbotto arancione e il tesserino di riconoscimento, gli informatori si recheranno in case e aziende: consegneranno la guida informativa e il calendario delle raccolte: lunedì e giovedì residui organici (contenitore marrone), martedì rifiuti indifferenziati (contenitore grigio), mercoledì imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo (blu) e venerdì carta e cartone (giallo). Resteranno ai bordi delle strade le sole campane verdi per il vetro.
Da gennaio 2013 la tariffa igiene ambientale aumenterà di un 25-30%. Per le famiglie la quota variabile sarà composta dal costo dello svuotamento del contenitore dei rifiuti indifferenziati. Le utenze non domestiche pagheranno invece lo svuotamento dei contenitori grigio, blu e marrone. Ma è uno sguardo al futuro, sottolineano da Publiambiente: in previsione della chiusura della discarica del Fossetto, la spesa per trasferire i rifiuti ad altro impianto si aggira sui 200 euro a tonnellata (ora 135). Con l’incognita dell’ecotributo che potrebbe aumentare: ad oggi 2,40 euro a tonnellata. Per eliminarlo occorre arrivare al 65% di differenziata, dal 35% attuale.