Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
PONTE BUGGIANESE - Il nuovo sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti sta generando fermento e polemiche. Per questo il sindaco Pier Luigi Galligani ha scritto a tutte le famiglie per spiegare i motivi di questa scelta e per annunciare una serie di incontri sul tema, che si terranno mercoledì alle 21 in biblioteca comunale, giovedì alle 21 alla scuola materna di Anchione e martedì 10 aprile alla scuola elementare di Camporcioni.
«La raccolta tradizionale – spiega Galligani – non riesce più a garantire efficienza del servizio e risultati soddisfacenti per il grado di differenziazione del rifiuto, che raggiunge per il nostro Comune appenail 31,7% a fronte del 65% imposto dalla legge; quest’ultimo è considerato un obiettivo minimo che andrà gradualmente ad alzarsi, pena l’imposizione di una “eco- tassa” per coloro al di sotto di tale soglia. Per questi motivi è da alcuni anni che abbiamo richiesto l’attivazione del sistema di raccolta “porta a porta” anche per il nostro Comune, che ha visto ottimi risultati in altri territori anche a noi vicini con il raggiungimento di elevate percentuali di raccolta differenziata. Passare a questo sistema è oggi possibile a seguito della conclusione della complessa procedura di affidamento della gestione del servizio nell’area della Toscana Centrale al Gestore unico «Alia spa»». Quanto agli aumenti il sindaco spiega che «derivano dai costi della campagna di comunicazione, dall’acquisto e consegna di bidoncini a ciascuna utenza, dai nuovi mezzi per effettuare la raccolta e dal personale aggiuntivo necessario. Siamo consapevoli che questa ultima è considerata una notizia non piacevole, ma credo che sia serio e responsabile rendere tutti i cittadini partecipi di quanto sarà messo in atto e dei benefici che ne deriveranno per l’intera comunità, compresa la riduzione dei costi dopo l’ammortamento della spesa iniziale ed una più equa distribuzione degli stessi sulla tariffa».
Il testo integrale della lettera nell'allegato Pdf qua sotto.