Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Venerdì 14, alle 21,15, andrà in scena un Galà lirico Italia-Russia alle Terme Tettuccio. Con questo evento si festeggia la prima edizione del concorso lirico “Toscana Energia – Energia per la Musica” concorso rivolto a giovani talenti musicali internazionali che quest’anno vede la premiazione del noto soprano russo Olga Balashova.
Il concorso si realizza grazie al prezioso contributo di Toscana Energia, il primo operatore nella distribuzione del gas e dell’energia in Toscana che da sempre si impegna a valorizzare le eccellenze culturali ed artistiche dei territori in cui opera.
Il Galà lirico vede duettare il soprano russo Olga Balashova e il tenore italiano Enrico Nenci in un programma che alterna le arie dei più noti autori italiani alle arie dei più conosciuti musicisti russi, dai celebri Traviata e Un ballo in maschera di G. Verdi alla Fidanzata dello Zar di R.Korsakov passando dal Gianni Schicchi e dalla Boheme di G. Puccini.
La compresenza sul palcoscenico della giovane artista russa e del noto tenore toscano con un programma lirico italo - russo, unita alla consegna del premio rappresentano un’importante occasione istituzionale che rende onore alle strette relazioni che legano Montecatini al popolo russo che da anni dimostra da sempre grande interesse per lo sviluppo di programmi e pacchetti turistici verso questa città, molto apprezzata in Russia per le note virtù terapeutiche delle Terme, il verde, lo cultura, l'enogastronomia e l'ampia offerta turistica.
L’istituzione del Premio “Toscana Energia – Energia per la Musica” rivolto a giovani talenti musicali internazionali appare particolarmente interessante per evidenziare in modo pregnante il legame effettivo e comunicazionale tra l’energia, la musica e i giovani.
“Queste partecipazioni” dichiara il Presidente di Toscana Energia Lorenzo Becattini ”rafforzano la stretta sinergia con il territorio nel quale la società opera e confermano la sensibilità dell’azienda per la cultura e tutte le sue espressioni ritenute da sempre energie da sostenere. È nella nostra tradizione credere nell’importanza di promuovere iniziative culturali e musicali di alto livello come il Festival Estate Regina, evento che consente a una città toscana di diventare punto d’incontro della grande musica classica, dando spazio anche ai giovani talenti”.
PROGRAMMA
G.Rossini, da Semiramide, “Bel raggio lusinghier”
G.Verdi, da Un ballo in maschera, “Dì tu se fedele”
G.Verdi, da La Traviata, “E’ strano…!”
G.Verdi, da La Traviata, “Follie! Follie!”
G.Verdi, da La Traviata, “Sempre libera”
G.Verdi, da La Traviata, “De’ miei bollenti spiriti”
G.Verdi, da La Traviata, “Amami Alfredo”
G.Verdi, da La Traviata, “Addio, del passato bei sogni ridenti”
G.Verdi, da La Traviata, “Parigi, o cara”
------------
S.Rachmaninov, Ne poi krasaviza pri mne
G.Puccini, da Gianni Schicchi, “Firenze è come un albero fiorito”
G.Puccini, da Gianni Schicchi, “O mio babbino caro”
R.Korsakov, da La fidanzata dello zar, aria di Marfa
G.Puccini, da La Boheme, “Che gelida manina”
G.Puccini, da La Boheme, “Mi chiamano Mimì”
G.Puccini, da La Boheme, “O soave fanciulla”