Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il capogruppo del Pdl in consiglio comunale, Riccardo sensi, presenta un'interrogazione con all'oggetto il sagrato della basilica di Santa Maria Assunta.
"Il sagrato della Basilica di Santa Maria Assunta è divenuto terra di nessuno.
Nonostante le garbate proteste del parroco, dei cittadini e di alcuni tour operator che organizzano concerti in basilica, la giunta non pare essere ricettiva alle sollecitazioni di intervento che giungono da più parti.
E’ quindi doveroso che se ne discuta anche in consiglio comunale.
Le problematiche, oggetto di denunce anche da parte di albergatori, oltre ai rilievi di cittadini, turisti ed organi ecclesiastici, possono essere così riassunte:
- il sagrato viene utilizzato come abitudinario luogo di allenamento di giovani con gli skates e tale non episodico utilizzo sta di fatto danneggiando irrimediabilmente il granito del pavimento del sagrato (già rotto e lesionato in moltissimi punti);
- il sagrato sovente viene utilizzato come campo da calcio, con i conseguenti urli e schiamazzi;
- il sagrato, oltre ad essere diventato ampia tavolozza per graffiti, è con frequenza luogo di bivacchi e, nonostante venga pulito, la sporcizia dopo qualche giorno è di nuovo presente;
- il sagrato (e non solo più i suoi anfratti) viene utilizzato come gabinetto ed anche come luogo di effusioni che vanno ben al di là di baci fra ragazzi.
Mi viene riferito che i vigili urbani, più volte chiamati ad intervenire, abbiano sovente risposto di essere occupati e di rivolgere le proprie istanze alla polizia o ai carabinieri.
Sono stato un ragazzo anche io e non credo che possa rappresentare un problema per la città se in modo episodico gruppi di ragazzi giocano a pallone sul sagrato o lo usano con gli skates (io tuttavia preferivo la pineta…).
Purtroppo però non si tratta di episodi, ma di una abitudine che è divenuta quasi quotidiana ed anche notturna ed è quindi doveroso che il Comune intervenga in modo molto più deciso per difendere non solo la Basilica ma anche l’immagine del centro di Montecatini Terme e ciò a beneficio sia dei turisti che dei cittadini (e non solo di quelli che vanno a messa).
Tutto quanto esposto, il sottoscritto consigliere comunale interroga il sindaco e la giunta sui seguenti capitoli:
1) La giunta è a conoscenza della situazione che mi è stata rappresentata?
2) Quali azioni la giunta ha promosso o intende a breve promuovere per impedire il procrastinarsi di tale situazione?
3) Come capo dell’amministrazione ha intenzione il sindaco di impartire direttive alla polizia municipale affinché sia più ricettiva alle richieste di intervento descritte in parte narrativa?".