Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 29/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
PADEL

Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.

BASKET

Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.

BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Inaugurato il nuovo polo della prevenzione in Valdinievole a Villa Ankuri

25/9/2012 - 16:13

E’ un esempio di valorizzazione di un antico e pregiato patrimonio storico ed artistico la realizzazione del Nuovo “Polo” della prevenzione della zona distretto della Valdinievole nella Villa Belvedere Ankuri Pucci. Il progetto propone una continuo dialogo tra passato e futuro: la Villa e l’Annesso, ristrutturati e restaurati, hanno “salvato” porzioni artistiche che altrimenti sarebbero andate perdute e nel contempo dato vita a spazi funzionali e moderni pensati per gli utenti, ma anche per gli operatori che ci lavorano.
La nuova sede del dipartimento di prevenzione è stata inaugurata stamattina alla presenza del Commissario straordinario dottor Bruno Cravedi e delle massime autorità politico istituzionali locali. Hanno inoltre partecipato tutti gli operatori del dipartimento di prevenzione diretto dal dottor Pietro Gabbrielli.

La bella villa e l’annesso, che già nel 1770 erano rispettivamente residenza nobiliare e magazzino, dopo vari passaggi di proprietà, compreso l’utilizzo come quartiere generale durante la guerra, sono entrate a far parte del patrimonio della Azienda USL3 dal 1996. Ora le belle sale affrescate e le gallerie con i soffitti a botte ospitano l’igiene e sanità pubblica, la medicina del lavoro, la prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, la sanità pubblica e veterinaria, lo sportello unico della prevenzione, l’igiene alimenti e nutrizione. Tutti i servizi della prevenzione presenti sul territorio della Valdinevole sono ora accorpati nei due edifici e con il riutilizzo di Villa Belvedere Ankuri Pucci la AUSL3 realizza un risparmio annuo pari a  230.500 euro, dismettendo le sedi di Ponte Buggianese e Massa e Cozzile.
 
I Servizi. Nella Villa sono stati collocati al piano terra il front office per l’accoglienza e l’informazione ai cittadini, tutti gli uffici amministrativi afferenti all’area funzionale della prevenzione, gli uffici amministrativi aperti al pubblico (dalle 8,30 alle 13 dal lunedi al venerdi), le segreterie e la sanità animale;  tutto il primo piano è dedicato all’igiene e sanità pubblica; il secondo ed ultimo piano alla prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nell’Annesso, o Palazzina, dove i servizi sono già operativi dallo scorso agosto con la prima fase del trasferimento, al piano terra si trovano gli ambulatori di medicina del lavoro, prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro e igiene e sanità pubblica; il primo piano è stato invece riservato all’igiene degli alimenti e nutrizione e al servizio igiene degli alimenti di origine animale che insieme costituiscono la cosiddetta “sicurezza alimentare”.
 
Complessivamente nella struttura vi lavorano un’ottantina di professionisti tra medici, biologi, dietisti, veterinari, infermieri, tecnici e amministrativi e igienisti.
In prospettiva l’integrazione fisica dei servizi, delle attività e degli operatori (veterinari, igienisti, biologi, ecc…) che compongono la sicurezza alimentare sarà funzionale al cittadino che avrà un solo interlocutore al quale rivolgersi con indubbi vantaggi nella risoluzione delle problematiche che verranno presentate.
I vantaggi della riunificazione in un unico “polo” sono inoltre rappresentati dalla razionalizzazione delle risorse che ora sono vengono utilizzate in comune dal personale (energia elettrica e riscaldamento, fotocopiatrice, fax, ecc…). L’altra novità è rappresentata dall’istituzione della Segreteria Unica della sede della prevenzione con funzioni di coordinamento e alla quale i cittadini si potranno rivolgere per avere informazioni sull’accesso ai servizi e il disbrigo delle pratiche.   
 
Il progetto. Il progetto di recupero (con esclusione del piano seminterrato dell’Annesso) ha interessato una superficie di circa 1152 metri quadrati per la Villa e 768 per l’Annesso. In particolare sono state restaurate le facciate, le coperture e molti locali interni, consolidate le strutture e realizzati impianti tecnologici in linea con gli attuali standard. Durante le opere di restauro sono stati rinvenuti importanti elementi decorativi ed affreschi, specialmente al piano nobile della Villa, i quali sono stati oggetto di restauro conservativo sotto la guida delle competenti Soprintendenze ai beni Artistici e architettonici: ad oggi risultano ancora da completare i restauri dei decori del salone principale e di stanze limitrofe.
I lavori sono iniziati nel 2007 e l’importo complessivo ammonta a 2.800.000 euro. La ditta che ha eseguito i lavori è stata la ditta Filippucci di Matera.
Il progetto e la direzione dei lavori sono stati eseguiti dall’area Funzionale tecnica dell’azienda USL3.



Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: