Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
"Puliamo il mondo" compie 20 anni: 3 giorni per educare alla cura dell'ambiente

26/9/2012 - 18:55

Ventennale di “Puliamo il Mondo”, l'iniziativa promossa in Italia da Legambiente per sensibilizzare soprattutto i più giovani sul rispetto dell'ambiente e della natura.
La manifestazione, ormai un appuntamento fisso anche nelle scuole della nostra zona, coinvolge ogni anno migliaia di giovani sparsi nei 5 continenti, nel prossimo week-end tutti alle prese con rifiuti, cartacce e i resti dell'inciviltà umana.
Dal 28 al 30 settembre gli alunni, guidati dai loro insegnanti e dal personale qualificato, si prenderanno cura del verde, un gesto prima di tutto simbolico, fondamentale per far comprendere ai ragazzi l'importanza del tema.
Il progetto riguarda i più giovani perché educarli al rispetto dell'ambiente è semplice, mentre diventa più complicato cambiare la mentalità degli adulti. “Le persone mature, ad esempio, non sono abituate alla raccolta differenziata – spiega Del Ministro, presidente del circolo Legambiente Valdinievole – mentre i bambini imparano in fretta, poi spiegano ai genitori o ai nonni qual è l'atteggiamento giusto da tenere”.
Il problema, del resto, è cronico per il nostro Paese. Basti pensare a quante cartacce, bottiglie e lattine “emergono” dai lati delle strade quando, in primavera, si taglia l'erba alta: rifiuti di ogni tipo lanciati in corsa da autisti “distratti”. Il materiale abbandonato (per smaltirlo sono necessari anni) provoca un danno ambientale enorme, e offre un biglietto da visita tutt'altro che invitante ai turisti che visitano le città italiane, molte delle quali vivono soprattutto di turismo.
“Monsummano Terme – racconta l'assessore Maria Formica – partecipa a 'Puliamo il Mondo' per 3 giorni: in un convegno, venerdì 28, informeremo su quello che abbiamo fatto per l'ambiente, poi gli alunni si prenderanno cura dei giardini delle loro scuole; infine, sabato e domenica, piazza Giusti sarà chiusa al traffico e ospiterà auto elettriche e percorsi in bicicletta”.
A Montecatini, invece, i bambini puliranno la pineta, a Ponte Buggianese (che si è aggiunta in extremis) le zone limitrofe la Dogana del Capannone mentre a Buggiano l'area Peep nei pressi di via Landini. Iniziative analoghe sono in arrivo in tutti i paesi della Valdinievole, ad eccezione di Pieve a Nievole e Pescia. “La città dei fiori non ha mai partecipato – si rammarica Del Ministro – ma non riusciamo a capirne il motivo. Un vero peccato, perché negli altri comuni l'evento è sempre accolto con entusiasmo”

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: