Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
“Dobbiamo pensare Montecatini come a una città turistica”. E' l'appello che l'albergatore Nicola Guelfi rivolge all'amministrazione comunale e alle categorie.
L'occasione è “La maratona del Benessere”, la manifestazione organizzata dal 2 al 4 novembre all'hotel “Nizza & Suisse”, con al centro la salute e la cura del corpo. Testimonial dell'evento, Simone Rugiati, chef toscano fra i più noti del piccolo schermo.
L'idea di Guelfi è esportare, dal prossimo anno, l'iniziativa a tutti, dunque coinvolgendo le strutture ricettive, gli stabilimenti termali, i commercianti e il Comune. L'obiettivo è attirare visitatori che “vivono la città”, dunque mangiano nei ristoranti di Montecatini e comprano nei negozi del centro piuttosto che a Lucca o a Firenze.
“Voglio fare proposte concrete – dice Guelfi – sono stanco di essere descritto come contrario a tutto. Dobbiamo riappropriarci di un turismo di qualità. Negli ultimi anni, gli italiani sono particolarmente attenti allo star bene e alla buona cucina, basta guardare cos'è trasmesso in tv. Perché, allora, non organizzare a Montecatini il 'Festival del Benessere'?”
Quest'anno le prove generali saranno nella Spa dell'albergo, ma già dall'anno prossimo l'evento potrebbe essere allargato a tutta la città. La proposta è utilizzare le location di cui Montecatini dispone per accogliere visitatori interessati allo yoga, ai massaggi e alla buona cucina.
“La piscina termale non è stata realizzata – continua Guelfi – dunque, al momento, abbiamo poco da offrire ai nostri visitatori. Manca il prodotto: creiamolo! Servono idee che portino, adesso, dei risultati”.
L'albergatore non risparmia qualche critica neppure alle associazioni di categoria. “Negli ultimi anni, la città intera si è seduta. Spero che il messaggio sia recepito anche dai miei colleghi perché tutti dobbiamo cambiare atteggiamento”.
L'imprenditore, peraltro, è scettico sulle recenti iniziative promosse dall'amministrazione. “Far sfilare 'La Ballerina' di Viareggio, così come dare vita a 'Time Out' o alla mostra di arte contemporanea 'McTerme', non porta visitatori. Miss Italia aveva senso se oggi le Leopoldine fossero aperte al pubblico, ma così rischia di essere un'opportunità sprecata”.
Il “Festival del Benessere”, ne è convinto Guelfi, sarebbe invece l'occasione per richiamare a Montecatini migliaia di persone attente alla salute e, in questo modo, risollevarne le sorti.
La proposta è lanciata, ora è compito degli interessati darle seguito
di Giacomo Ghilardi