Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
La Fiepet, Federazione dei Pubblici Esercizi di Confesercenti, ritiene necessario approfondire il dibattito nel merito del rapporto con TripAdvisor, ricercando soluzioni efficaci e condivise dagli operatori, riguardo i problemi che, comunque, la gestione dei socialmedia pongono agli imprenditori della ristorazione e dell’accoglienza.
“Grazie all’anonimato dei recensori – dice il presidente provinciale della Fiepet, Pierluigi Lorenzini - questi ‘portali della reputazione’ si garantiscono milioni di accessi ogni giorno e quindi un’elevatissima appetibilità commerciale, dando però spazio a comportamenti a volte scorretti, in moltissime occasioni già segnalati. Come affrontare e risolvere il problema non è cosa semplice ma, ad avviso della Federazione, una strada da tentare è quella di prevedere l’introduzione di recensioni certificate, accanto a quelle anonime”.
In sostanza un doppio binario per l’inserimento di recensioni, dove chi decide volontariamente di uscire dall’anonimato goda di un peso diverso rispetto a chi decide di continuare a celare la propria identità. L’idea è quella di creare, accanto alle varie tipologie di recensori web, la figura del “recensore certificato” e cioè di colui che decide di esprimere una opinione nella maniera più libera possibile, palesando la propria identità. In questa ottica il consumatore, che espone il suo punto di vista riguardo un determinato servizio turistico e condivide le sue informazioni, potrà godere di un maggiore grado di affidabilità verso gli utenti che leggano quella specifica recensione.
“Un sistema massicciamente alimentato da false recensioni, negative o positive che siano – prosegue Lorenzini - nel tempo rischierebbe di essere percepito come poco attendibile dagli utenti abituali. Per questo motivo pensiamo che i nostri migliori alleati per combattere il ‘mercato delle recensioni’ siano proprio i gestori dei portali in quanto, per essere credibili dai consumatori e dalle aziende stesse, dovranno autonomamente decidere di contrastare in modo risoluto le pratiche scorrette. La proposta di Fiepet Confesercenti va proprio in questa direzione e siamo fermamente intenzionati a sostenerla nel corso dei prossimi incontri, già programmati, con i responsabili di Trip Advisor”.