Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Il difensore civico territoriale interviene per richiedere maggiore semplificazione nelle procedure amministrative e burocratiche.
"Una recente istanza all’Ufficio del Difensore civico territoriale suggerisce di tornare sul tema della semplificazione. La questione riguarda un’anziana signora che, a seguito di un’esenzione per reddito, ha avuto diritto ad ottenere euro 60,65 di rimborso da un gestore di un servizio pubblico. L’interessata si è attivata recandosi allo sportello, ma le è stato detto che avrebbe dovuto fare una richiesta scritta, mandarla via fax o portarla a Empoli (non a Pistoia!).
Ovviamente si tratta di un piccolo disagio, ma possiamo ben comprendere come, per un anziano ultraottantenne in difficoltà, anche questa burocrazia possa sembrare pesante e superflua. “Perché non mi hanno mandato un assegno a casa?”, ci chiede la signora. “La procedura lo ammette automaticamente solo in caso di cessazione del rapporto”, risponde l’ente. Diciamo noi: ma perché non inviare, assieme alla nota di credito, un modulo precompilato per la richiesta di rimborso? Perché non ammettere la richiesta anche a mezzo telefono? Via telefono si possono anche stipulare contratti, niente vieta che si possa anche chiedere un rimborso.
Si è provveduto ad assistere l’utente e a chiedere all’ente una modifica della procedura per semplificare, per quanto possibile, il rapporto con i cittadini. Ci preme ancora sottolineare che molto è stato fatto per venire incontro alle necessità degli utenti, soprattutto quelli “deboli”. Siamo altrettanto certi che altro può essere ancora realizzato, continuando a sensibilizzare gli enti sul tema della semplificazione amministrativa.
Si ricorda che l’Ufficio del Difensore civico territoriale –-servizio gratuito per il cittadino e convenzionato anche con in Comuni di Buggiano, Pieve a Nievole e Chiesina Uzzanese –- ha sede in Via Cavour 2, a Pistoia. Può essere contattato ogni mattina, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, al numero verde 800 246245. In internet può consultarsi il sito http://pistoia.difesacivica.it e prenotare direttamente un appuntamento, per le materie di competenza"