Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
Il difensore civico territoriale interviene per richiedere maggiore semplificazione nelle procedure amministrative e burocratiche.
"Una recente istanza all’Ufficio del Difensore civico territoriale suggerisce di tornare sul tema della semplificazione. La questione riguarda un’anziana signora che, a seguito di un’esenzione per reddito, ha avuto diritto ad ottenere euro 60,65 di rimborso da un gestore di un servizio pubblico. L’interessata si è attivata recandosi allo sportello, ma le è stato detto che avrebbe dovuto fare una richiesta scritta, mandarla via fax o portarla a Empoli (non a Pistoia!).
Ovviamente si tratta di un piccolo disagio, ma possiamo ben comprendere come, per un anziano ultraottantenne in difficoltà, anche questa burocrazia possa sembrare pesante e superflua. “Perché non mi hanno mandato un assegno a casa?”, ci chiede la signora. “La procedura lo ammette automaticamente solo in caso di cessazione del rapporto”, risponde l’ente. Diciamo noi: ma perché non inviare, assieme alla nota di credito, un modulo precompilato per la richiesta di rimborso? Perché non ammettere la richiesta anche a mezzo telefono? Via telefono si possono anche stipulare contratti, niente vieta che si possa anche chiedere un rimborso.
Si è provveduto ad assistere l’utente e a chiedere all’ente una modifica della procedura per semplificare, per quanto possibile, il rapporto con i cittadini. Ci preme ancora sottolineare che molto è stato fatto per venire incontro alle necessità degli utenti, soprattutto quelli “deboli”. Siamo altrettanto certi che altro può essere ancora realizzato, continuando a sensibilizzare gli enti sul tema della semplificazione amministrativa.
Si ricorda che l’Ufficio del Difensore civico territoriale –-servizio gratuito per il cittadino e convenzionato anche con in Comuni di Buggiano, Pieve a Nievole e Chiesina Uzzanese –- ha sede in Via Cavour 2, a Pistoia. Può essere contattato ogni mattina, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, al numero verde 800 246245. In internet può consultarsi il sito http://pistoia.difesacivica.it e prenotare direttamente un appuntamento, per le materie di competenza"