Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Giulio Ciampolini (Sinistra Ecologia e Libertà) interviene sul ridimensionamento del servizio ferroviario.
"Luca Ceccobao, assessore regionale ai trasporti, nel settembre 2010 rispose ai consiglieri regionali Gianfranco Venturi e Caterina Bini (che gli avevano chiesto spiegazioni sul ritardo dell'inizio dei lavori per il potenziamento della tratta ferroviaria Pistoia-Montecatini): "L'assessore ha informato di uno slittamento dei tempi e di un nuovo cronoprogramma (inviato a fine luglio dall'amministratore delegato Rfi Michele Mario Elia) in cui l'avvio dei lavori è fissato all'inizio del 2012; la conclusione dell'opera alla fine del 2014. Il collaudo dell'opera entro il mese di giugno 2015. La Regione intende far rispettare i tempi del cronoprogramma, monitorando costantemente l'evolversi delle procedure autorizzative e la progressione dell'andamento dei lavori".
Non sono a conoscenza dei dettagli di questi "lavori di potenziamento", ma la notizia che saranno tagliati 27 treni e due stazioni, cioè viene dimezzato il servizio sulla Pistoia-Lucca, è la risposta di una Regione e di tre Province che hanno messo tra le loro priorità la realizzazione di un opera pubblica inutile, assurda, come la terza corsia sull'autostrada A11 Firenze-Mare: in questa scelta, Gianfranco Venturi è sicuramente tra i pochi notabili dei vertici del Pd che hanno le maggiori responsabilità (nell'averla decisa e nel rifiutarsi di cambiarla prendendo atto che è necessario ridefinire le priorità nella destinazione della spesa pubblica).
Ora, sicuramente, Venturi, Bini e altri faranno a gara a fare interrogazioni, a esprimere proteste indignate, a farsi paladini dei pendolari e dei sindaci delle stazioni che verranno chiuse: "è la politica ridotta a propaganda mistificatoria, bellezza" (chissà, qualcuno particolarmente ingenuo potrebbe ancora crederci). In Svizzera, Usa e altri paesi, ci sono tratte a binario unico in cui viaggiano più del doppio di quelli che percorrono il tratto Pistoia/Lucca: ma, appunto, lì hanno fatto i lavori di modernizzazione che erano indispensabili, tramite aree di scambio e tramite l'applicazione di tecnologie elettroniche che vengono prodotte anche dall'AnsaldoBreda (non a caso anche il futuro di questa importante azienda somiglia a quello dei tratti orizzontali delle ferrovie in Italia, abbandonati da una politica miope e incapace di guardare almeno ai prossimi 20 anni)".