Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
“Dopo le parole, servono i fatti: Governo, Regione e Ferrovie rispondano concretamente alle richieste dei 40mila pendolari che ogni giorni percorrono la linea ferroviaria Viareggio-Lucca-Pistoia-Prato-Firenze, dove i tempi di percorrenza sfiorano le 2 ore e dove le condizioni di viaggio sono spesso inadeguate. Servono subito 400 milioni”. E’ questa la richiesta di Sel nel giorno di ‘Sel on the railway’, iniziativa itinerante degli esponenti di Sinistra Ecologia e Libertà tra Pistoia e Lucca che vuole rilanciare la proposta del raddoppio, della velocizzazione e della messa in sicurezza della linea Pistoia-Lucca-Viareggio per arrivare ad una grande “metropolitana Toscana” da Firenze a Viareggio.
Presenti all’iniziativa, partita ieri dalla stazione di Pistoia alle 17.44 e culminata alla stazione di Lucca, la deputata toscana Marisa Nicchi, il consigliere regionale Mauro Romanelli, il coordinatore regionale Giuseppe Brogi e i sindaci di Pistoia e Lucca, Samuele Bertinelli e Alessandro Tambellini. Nel corso del viaggio sono stati informati i pendolari sui benefici della metropolitana di superficie e sono state preparate limonate fresche per i viaggiatori. Alla stazione di Lucca si è tenuto un incontro pubblico per parlare della questione. Proprio su questo tema, lo scorso gennaio Sel ha depositato in Parlamento un’interrogazione per conoscere le intenzioni del Ministero delle Infrastrutture sul raddoppio e sulla velocizzazione della linea ferroviaria.
“E’ inaccettabile – ha detto la deputata Marisa Nicchi – impiegare più tempo per andare da Firenze a Lucca rispetto a quello che ci vuole per andare da Firenze a Roma. Ci vogliono quasi due ore per fare circa 100 chilometri. Basta investire esclusivamente sull’Alta Velocità e dimenticare le linee regionali, spesso molto più utilizzate. La politica della mobilità su ferro deve essere potenziata e riorientata verso il trasporto locale, anche a causa delle minori risorse disponibili che vanno assolutamente investite in questo settore”.
Da Viareggio a Pistoia, spiegano ancora i rappresentanti di Sel, “la tratta è rimasta ad un solo binario, come un secolo fa, con troppi passaggi a livello rischiosi e con materiale non sempre ammodernato tale da rendere la linea più sicura e più efficiente e per rappresentare un fattore di sviluppo economico e turistico, corretto sotto il profilo ambientale e valido sia per la mobilità delle persone che per il trasporto delle merci”.