Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“Dopo le parole, servono i fatti: Governo, Regione e Ferrovie rispondano concretamente alle richieste dei 40mila pendolari che ogni giorni percorrono la linea ferroviaria Viareggio-Lucca-Pistoia-Prato-Firenze, dove i tempi di percorrenza sfiorano le 2 ore e dove le condizioni di viaggio sono spesso inadeguate. Servono subito 400 milioni”. E’ questa la richiesta di Sel nel giorno di ‘Sel on the railway’, iniziativa itinerante degli esponenti di Sinistra Ecologia e Libertà tra Pistoia e Lucca che vuole rilanciare la proposta del raddoppio, della velocizzazione e della messa in sicurezza della linea Pistoia-Lucca-Viareggio per arrivare ad una grande “metropolitana Toscana” da Firenze a Viareggio.
Presenti all’iniziativa, partita ieri dalla stazione di Pistoia alle 17.44 e culminata alla stazione di Lucca, la deputata toscana Marisa Nicchi, il consigliere regionale Mauro Romanelli, il coordinatore regionale Giuseppe Brogi e i sindaci di Pistoia e Lucca, Samuele Bertinelli e Alessandro Tambellini. Nel corso del viaggio sono stati informati i pendolari sui benefici della metropolitana di superficie e sono state preparate limonate fresche per i viaggiatori. Alla stazione di Lucca si è tenuto un incontro pubblico per parlare della questione. Proprio su questo tema, lo scorso gennaio Sel ha depositato in Parlamento un’interrogazione per conoscere le intenzioni del Ministero delle Infrastrutture sul raddoppio e sulla velocizzazione della linea ferroviaria.
“E’ inaccettabile – ha detto la deputata Marisa Nicchi – impiegare più tempo per andare da Firenze a Lucca rispetto a quello che ci vuole per andare da Firenze a Roma. Ci vogliono quasi due ore per fare circa 100 chilometri. Basta investire esclusivamente sull’Alta Velocità e dimenticare le linee regionali, spesso molto più utilizzate. La politica della mobilità su ferro deve essere potenziata e riorientata verso il trasporto locale, anche a causa delle minori risorse disponibili che vanno assolutamente investite in questo settore”.
Da Viareggio a Pistoia, spiegano ancora i rappresentanti di Sel, “la tratta è rimasta ad un solo binario, come un secolo fa, con troppi passaggi a livello rischiosi e con materiale non sempre ammodernato tale da rendere la linea più sicura e più efficiente e per rappresentare un fattore di sviluppo economico e turistico, corretto sotto il profilo ambientale e valido sia per la mobilità delle persone che per il trasporto delle merci”.