Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
La Conferenza zonale dell’istruzione nell’ultima seduta ha approvato il Piano della rete scolastica della Valdinievole per il prossimo anno scolastico 2013-2014, che sarà inviato alla Provincia di Pistoia per i passaggi successivi e la definitiva approvazione da parte della Regione Toscana.
La decisione comprende la ormai consueta individuazione delle necessità della scuola dell’infanzia, le proposte per la scuola primaria ed i pareri relativi alla scuola superiore.
Le priorità per l'assegnazione delle sezioni di scuola dell'infanzia vedono le richieste dei Comuni di Chiesina Uzzanese, Monsummano Terme e Lamporecchio, per il completamento di organico già assegnato per metà delle ore necessarie e dei Comuni di Ponte Buggianese, Pescia, Larciano e, ancora, Monsummano Terme, per l’assegnazione di docenti per una sezione intera, in ragione delle liste di attesa presenti.
Per la maggior parte di queste scuole, nell’anno in corso, l’erogazione del servizio scolastico alla fascia di età 3-6 anni è stata garantita dall’intervento finanziario della Regione Toscana in compartecipazione con i Comuni interessati, in quanto non rientravano nell’organico dello Stato a causa dei tagli finanziari.
Per la scuola primaria si è provveduto a definire alcune variazioni relative alle sezioni a “tempo pieno” per adeguare la normale rotazione interna.
Riguardo agli Istituti di istruzione secondaria di II° grado è stato espresso parere favorevole all’istituzione di nuovo indirizzo in “Meccanica, meccatronica ed energia, articolazione Meccatronica” da attivarsi presso l’Istituto Statale “Sismondi-Pacinotti-Berlinghieri” di Pescia e all’istituzione di nuovo indirizzo in “Chimica, materiali e biotecnologie sanitarie, articolazione Biotecnologie sanitarie” presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale “D. Anzilotti” di Pescia.
Sempre per quest’ultimo Istituto è stato richiesto il mantenimento della deroga rispetto al numero minimo previsto per l’autonomia, in ragione della complessità e specificità dell’Istituto stesso, nonché per il legame con il tessuto produttivo del territorio.
Tali motivazioni sono state ripetutamente sostenute nelle precedenti deliberazioni della Provincia di Pistoia e si ritiene che possano continuare ad essere forte elemento caratterizzante, anche alla luce di una valutazione numerica da riferirsi a tutti gli Istituti superiori del territorio, adottando il criterio della “compensazione”, in modo da garantire anche a questa scuola il Dirigente Scolastico ed il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi.
Non sono stati previsti, quindi, accorpamenti di nessuna istituzione scolastica in Valdinievole, in quanto l’assetto della Rete scolastica è ormai stabilizzato rispetto ai parametri numerici fissati dalla legge e, per la scuola dell’obbligo, il sistema è funzionante attraverso gli “Istituti comprensivi” su tutto il territorio.
Il Presidente della Conferenza zonale
dell’Istruzione della Valdinievole
Pier Luigi Galligani