Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
PESCIAUZZANESE A CASTELFIORENTINO IN UNA TRASFERTA INSIDIOSA
Lampo-Larcianese, il derby per Eccellenza
MONTECATINI Lampo – Larcianese è il derby più importante che si gioca oggi pomeriggio. Due campi divisi da poche centinaia di metri e una sana rivalità che dura nel tempo.
Una sfida molto attesa ogg ai Giardinetti di Lamporecchio.
Intanto il PesciaUzzanese affronta il Castelfiorentino in una trasferta insidiosa.
Il derby. Nessun pretattica e nessun proclama. Andrea Petroni e Paolo Tognarelli scelgono toni pacati per presentare il “classico”. Comincia Petroni che dopo l’ emergenza-infortuni, inizia a recuperare i pezzi. «La vera Lampo non si è vista ancora – esordisce – ma siamo sulla buona strada. Non vinciamo da sei partite ma sotto il profilo del gioco e dell’impegno il gruppo raramente ha deluso ed il derby non è gara da aver bisogno di stimoli particolari. Sento la pressione dell’ambiente però per me sarà una partita come le altre, dove cercare attraverso la manovra la via della vittoria». Del Carlo, a causa del rinvio della gara di Cascina, non ha scontato la squalifica e resta ai box come gli infortunati Sarmiento e Moncini. In fatto di uomini sta meglio Tognarelli che dovrà rinunciare solo (si fa per dire) al bomber Cardillo. Al giocatore verrà tolto il gesso al gomito infortunato la prossima settimana. Senza l’attaccante principe, la squadra viola ha comunque saputo farsi rispettare tanto da arrivare in zona playoff. «Siamo contenti per l’andamento del torneo – spiega – ma non scordiamoci che l’obiettivo resta la salvezza. Andremo ai Giardinetti senza fare le barricate, cercando di giocarci le nostre chance».
Uzzano. Finora i neroarancio non hanno sbagliato niente fuori casa (4 vittorie su 4 gare) e il Castelfiorentino non sembra avversario irresistibile con 7 punti in carniere dopo 9 turni. A far tenere la guardia alta ci pensa mister Maneschi. «I castellani, e non lo dico io ma i gol subìti da loro, hanno sempre perso di misura – afferma – e spesso addirittura allo scadere. Inoltre è una squadra abituata a giocare per la salvezza. Senza contare che non potrò disporre di Cerri e Gori, due pedine importanti. In ogni caso, mi conforta il fatto che pur non vincendo il gruppo col Pietrasanta ha dato il massimo».
Promozione, Prima e Seconda Ecco le sfide
MONTECATINI In Promozione, Monsummano e Montecatini avranno come arma in più il fattore campo per cercare di battere i rispettivi avversari.
Gli amaranto di Michelotti se la vedranno allo Strulli con l’ambizioso Castelnuovo mentre i biancocelesti di Pellegrini ospitano al Mariotti il San Piero a Sieve con cui condividono l’ultima piazza.
Monsummano perde qualcosa in esperienza per le contemporanee defezioni di Iannotta, Pellegrini e Mancini. In compenso mister Michelotti avrà più scelta nel reparto quote, grazie ai rientri di Bagnatori e Panconesi. «Voglio una squadra intelligente, che non carichi a testa bassa ma cerchi invece il risultato col gioco e con l’impegno, sfruttando anche quello che l’avversario concederà».
La batosta (6-2) subita sul campo del Real Querceta dovrà essere la molla del riscatto per il Monsummano (punti 11) che oggi (ore 14,30) allo «Strulli» cercherà di cambiare rotta contro il Real Castelnuovo (13). Non sarà una sfida facile per gli amaranto a causa delle squalifiche (Iannotta e Pellegrini) e degli infortuni (Mancini) oltre che per la forza dell’avversario.
Montecatini Cosa sta succedendo? E’ quello che si chiede anche la tifoseria visto che dopo 8 giornate di campionato i punti in classifica sono appena 4. Oggi al Mariotti arriva il S.Piero a Sieve che con i termali condivide l’ultima piazza, e a proposito di questo il vice presidente Mario Romani suona la carica: «Serve una vittoria – dice – Per noi è l’ultima spiaggia».
Mister Pellegrini alla vigilia di un match che significa molto sia per i termali che per il San Piero a Sieve è stato chiaro:"occorre vincere per dare un senso al nostro campionato; i ragazzi ne sono consapevoli e devono dare tutto sul campo". Non ci saranno Costantin (infortunato) e l’acciaccato Moriani. Pisani in forse.
PRIMA CATEGORIA E SECONDA CATEGORIA
Sul fronte della Prima categoria il Ponte di Mirko Matteoni, secondo dietro solo all’imprendibile Lunigiana, dominatrice del girone A è atteso dalla trasferta in casa del Capezzano che, come il Ponte, viene da una retrocessione via playout. Infine, in Seconda categoria spicca il derby del Bramalegno con protagoniste Chiesina Uzzanese e Veneri, in piena lotta per evitare le piazze che scottano. Il Marliana Nievole aspetta invece al Niccolai il Castelfranco per ricominciare a vincere. Altro match caldo in chiave salvezza sarà Santa Maria a Monte – Via Nova.