Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Soddisfazione per la sentenza che ha confermato l'ergastolo a due ex nazisti responsabili dell'eccidio del Padule di Fucecchio (che nell'agosto '44 porto' alla morte di 184 civili, in gran parte anziani, donne e bambini) è stata espressa da due dei sindaci dei comuni più colpiti dalla strage. «L'impianto accusatorio - commenta Rinaldo Vanni, sindaco di Monsummano - si è dimostrato solido e gli imputati sono stati di nuovo riconosciuti colpevoli. Da un punto di vista giudiziario si va finalmente verso la chiusura di un processo che ha consegnato alla storia in maniera definitiva le responsabilità di soggetti che hanno fatto azioni di terrorismo e non certo di guerra. Ma la memoria dovrà ora assumere nuova linfa da questi fatti. Non è certo, per noi, una vendetta, ma bisogno di giustizia. Adesso attendiamo la richiesta di un atto di clemenza da parte dei due imputati ai parenti delle vittime».
Piena soddisfazione per la sentenza è espressa anche dal sindaco di Ponte Buggianese, Pier Luigi Galligani, nella sua veste di presidente del Comitato Martiri del Padule.