Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
E’ andato in pensione recentemente il primario storico dell’oculistica di Pescia, Cesare Frugoli, che negli ultimi anni aveva ricoperto anche la carica di responsabile dell’Area Chirurgica del Cosma e Damiano. Frugoli è stato una figura di primo piano nella Valdinievole - dove è nato ed ha sempre lavorato - sia per la professionalità sia per l’umanità che hanno sempre contraddistinto la sua lunga carriera di medico oculista.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1972 all’Università di Pisa, Frugoli è entrato quasi subito all’ospedale di Pescia e pochi mesi dopo ha ricevuto l’incarico di assistente al servizio di oculistica. Nel ’77 ha concluso la specializzazione, presso l’ateneo senese, in Clinica Oculistica e da lì è iniziata la sua ascesa: prima ‘aiuto’ (termine che in medicina definisce il vice primario), poi primario del reparto di oculistica (giugno 2000) e infine responsabile dell’area chirurgica dell’ospedale di Pescia (2004). In questi anni ha comunque continuato a studiare e ad aggiornarsi, seguendo anche corsi sui nuovi sviluppi e le nuove tecniche della sua materia, in particolare su ‘Laser e chirurgia del glaucoma’ e sulla ‘Implantologia oculare’.
Uno spazio rilevante nella sua vita l’ha però avuta anche il volontariato e la sua disponibilità ad aiutare i meno fortunati, soprattutto nei paesi del Terzo mondo dove Frugoli è andato, il più delle volte a proprie spese e durante il periodo delle ferie, a fare interventi soprattutto di cataratta, che da noi è diventato quasi un intervento ambulatoriale mentre in molte aree dell’Africa e dell’Asia è causa di cecità per decine di migliaia di persone. Le ultime missioni sono state nel nord dell’Afganistan, in un ospedale di Emergency, e nel Burkina Fasu, in particolare in una provincia dello stato africano che conta circa 260 mila abitanti e dove non c’e nemmeno un medico.