Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Sindacato polizia municipale: "Diminuiscono indennità e servizi al cittadino"

30/11/2012 - 17:27

MONTECATINI - Dalla segreteria provinciale del sindacato di polizia Siulpm-Diccap riceviamo e pubblichiamo.

 

"Il sindacato della polizia locale Diccap si trova a svolgere l’ingrato compito di dover segnalare un discutibile operato dell’amministrazione comunale di Montecatini. Così come qualche settimana fa plaudevamo all’operato della stessa per il cambio del regolamento del Corpo, oggi ci troviamo a riscontrare una riduzione dei servizi alla cittadinanza.

 

Nei mesi scorsi l’amministrazione, per tramite dei propri dirigenti, ha voluto un accordo che eliminava il pagamento di una indennità a parte del personale della polizia municipale, sicura che non avrebbe inciso sul lavoro del personale. Secondo tale teoria gli operatori di vigilanza, pur non pagati, sarebbero stati comunque tenuti a espletare il servizio con le stesse modalità in cui lo effettuavano prima dell’eliminazione dell’indennità.

 

In verità il sindacato scrivente aveva avvisato che ciò non era possibile e che l’eliminazione dell’indennità, oltre a non rappresentare un risparmio, il denaro, che sarebbe rimasto in un fondo il quale non è nelle disponibilità dell’amministrazione, avrebbe creato solo problemi al servizio, togliendo personale dai turni serali e durante le festività compresa la domenica.

 

I dirigenti erano sicuri che ciò non sarebbe stato. Ma, al momento dell’entrata in vigore dell’accordo, si sono resi conto che un atto normativo della stessa amministrazione lo vietava. Giustamente, un regolamento di attuazione delle regole del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro impediva di far lavorare del personale come se percepisse una indennità che in realtà non percepiva.

 

Cosa lapalissiana secondo molti, se non pago non posso pretendere lavoro, ma chi ha gestito la faccenda non la pensava così. Contro questo provvedimento si era anche espressa, in maniera perentoria, il comandante della polizia municipale, che non è stata ascoltata né dalla parte politica né dai dirigenti, forse perché non dirigente in primis, sebbene più competente nella specifica materia inerente l’impiego del personale della polizia municipale.

 

Qui si segnala un’altra peculiarità del Comune di Montecatini, il quale ha un “Corpo di Polizia Municipale”, il cui organigramma prevede un dirigente e un comandante: questi, per atti normativi, sono tenuti a svolgere ruoli, se non uguali, sicuramente molto simili. Potrebbe rappresentare un vero risparmio per l’amministrazione, un comandante-dirigente, si pagherebbe un solo stipendio, piuttosto che pagarne due.

 

Quindi, se dal primo di dicembre, il Corpo della polizia municipale di Montecatini Terme non riuscirà a fare fronte a tutte le giuste e legittime richieste della cittadinanza, si sappia che non è colpa degli operatori di vigilanza. Ora che la certezza di alcuni, secondo la quale i dipendenti sono “schiavi” e non lavoratori, si è infranta, ci proponiamo ancora una volta disponibili alla trattativa con l’amministrazione, assieme alla Rsu ed alle altre organizzazioni sindacali al fine di risolvere nel breve tempo a disposizione prima della scadenza avanti indicata il problema sorto senza danneggiare i dipendenti e la cittadinanza tutta".

Fonte: Siulpm-Diccap
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/12/2012 - 11:12

AUTORE:
Roberto

Chiedo scusa per il modo in cui si è sviluppato l'articolo, ma vi erano esigenze di spazio, era inoltre necessario far capire che vi è scarsa conoscenza delle modalità di lavoro della Polizia Municipale, anche all'interno del Comune, figuriamoci fuori tale ambiente!
L'indennità è quella che paga l'alternanza dei servizi fra antimeridiani/pomeridiani e serali e fra festivi e feriali. Secondo l'interpretazione, dei dirigenti comunali, i dipendenti della Polizia Municipali erano tenuti comunque ad attuare una rotazione nei propri orari di lavoro anche se questa indennità non fosse stata pagata! L'indennità non è quantificabile compiutamente poiché dipende dalla quantità di servizi svolti fra quelli serali, pomeridiani e antimeridiani e fra quelli festivi o feriali, in linea generale il notturno festivo è pagato di più del turno pomeridiano o antimeridiano. L'indennità non deve essere pagata a soli 5/6 dipendenti, che espletano servizio in ufficio, i quali però ruotando con gli altri garantivano il lavoro durante le festività e la sera.
Non si tratta quindi di non pagare mansioni, ma di non retribuire una modalità di servizio. Sarebbe un po' come se vi fosse una indennità agli insegnanti per il frastuono che gli alunni fanno in classe, ma ad un certo punto il dirigente scolastico dicesse che gli insegnati più alti di un metro e novanta non la prendono. Più o meno quello che hanno detto al comune. Quelli interni non la devono prendere, ma devono comunque continuare ad alternarsi.
Per la disorganizzazione purtroppo non è colpa degli agenti che non essendo pagati per organizzarsi fanno fare questo a chi lo è. Mica e colpa loro che fra dirigente e comandante e fra questi e l'amministrazione, ogn'uno ha una sua idea di organizzazione e tutti nell'ambito dell'esercizio del loro potere la attuano così che gli ordini ed i contrordini determinino un gran disordine!

1/12/2012 - 12:21

AUTORE:
charlie

Di che indennità ed a quanto ammonta? Se si vuole dare informazione ai cittadini diamola completa! Mi sembra assurdo che un lavoratore svolga dei compiti che non rientrano nelle sue mansioni senza essere pagato o magari faccia ore in più con lo stesso stipendio (anche se il Prof. Monti ha tentato di face ciò con gli insegnanti)ma siamo sicuri che questo sia il caso? Quanto alla disorganizzazione del Corpo dei Vigili Urbani di Montecatini è sotto gli occhi di tutti.Per cui se i suddetti cominciassero a fare quello che dovrebbero e poi, da oggi, non svolgessero più alcuni servizi (quali?)la cittadinanza probabilmente vedrebbe subito un certo miglioramento.