Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
PESCIA - Nel tardo pomeriggio di ieri la pattuglia di polizia in servizio di controllo del territorio veniva inviata presso la stazione ferroviaria dove era fermo un convoglio diretto a Lucca, il cui capotreno aveva avuto dei problemi con due passeggeri sprovvisti di biglietto.
All’arrivo degli operatori verificavano che il convoglio era fermo sul binario e il capotreno aveva richiesto l’intervento di personale del 118 in quanto in stato di forte agitazione. Riferiva comunque che due persone molto giovani (un ragazzo e una ragazza) stavano viaggiando sul treno sprovvisti di biglietto e, al suo invito a scendere alla prima stazione utile, avevano decisamente rifiutato abbandonandosi anche a frasi offensive. Alla fermata di Pescia, vista l’insistenza della capotreno, il ragazzo con un gesto di stizza le tirava contro una bottiglietta di acqua che la colpiva al volto dopodiche’ i due giovani si allontanavano dalla stazione.
Il personale, assicuratosi che la capotreno non avesse riportato gravi ferite e considerata la presenza del personale sanitario, si dava alla ricerca dei due ragazzi pattugliando le zone limitrofe alla stazione. Su segnalazione di un cittadino la pattuglia individuava due giovani che si trovavano nelle vicinanze del supermercato Esselunga, corrispondevano alle descrizioni fornite dalla capotreno e dai testimoni e, dall’atteggiamento, evidenziavano la volontà di non farsi notare. In effetti i due ragazzi simulavano effusioni affettuose cercando di allontanarsi dalla strada.
Tuttavia, una volta identificati ed accompagnati presso gli uffici del Commissariato, ammettevano quanto a loro contestato. Si tratta di due ragazzi abitanti nella provincia di Lucca dell’età di circa 20 anni, incensurati.
Oltre alle contestazioni relative alle ingiurie, minacce e lesioni a pubblico ufficiale nell’esercizio delle sue funzioni, i due sono stati segnalati all’autorità giudiziaria anche per il reato di interruzione di pubblico servizio in quanto il convoglio, privo del capotreno, non ha potuto proseguire la sua corsa e tutti i passeggeri sono stati trasbordati sul treno successivo proveniente da Firenze.
Durante il pomeriggio, e precisamente alle ore 15, un altro capotreno aveva allertato il commissariato in quanto era alle prese con un altro passeggero privo di biglietto che si rifiutava sia di pagare che di scendere dal convoglio. La pattuglia intervenuta presso la stazione di Pescia si adoperava per calmare gli animi e convincere l’utente a corrispondere quanto dovuto.
Il commissariato di Pescia, con le proprie risorse umane e materiali, si occupa quotidianamente del pattugliamento della zona stazione ferroviaria, sia con frequenti passaggi delle autovetture di servizio sia con servizi mirati, soprattutto in occasione dell’arrivo dei convogli che trasportano gli studenti (di fronte alla stazione c’è il più grande istituto scolastico superiore di Pescia) e i pendolari. Le pattuglie hanno anche l’incarico di effettuare brevi soste, di controllare la sala d’attesa e i marciapiedi di attesa destinati ai passeggeri procedendo anche all’identificazione di persone che possano destare sospetti.