Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sarà il Natale più difficile degli ultimi anni. L’Ufficio studi di Confcommercio stima che quest’anno il budget per le spese natalizie sarà ancora più limitato rispetto agli anni scorsi e nella nostra provincia i dati sono in linea con quelli nazionali. La spesa media pro-capite nel periodo delle festività passa dai 250 euro del 2010 ai 164 del 2012.
Dati allarmanti anche se i consumi non sono ancora calati tanto quanto il reddito reale disponibile procapite - che è tornato addirittura ai livelli del 1985 - anche se nel 2013 la propensione al consumo potrebbe ulteriormente ridursi.
Riguardo alla destinazione delle tredicesime Confcommercio stima che gli italiani spenderanno il 13.2% in meno della loro 13° mensilità per i consumi natalizi, una forte diminuzione imputabile soprattutto all’aumento delle tassazione ed in particolare all’introduzione dell’Imu. L’Imposta Municipale Unica, infatti, aggiunta a tasse auto e canone Rai porterà la tassazione del mese di dicembre a raddoppiare: il 94,5% in più rispetto all’anno precedente.
Riguardo alle categorie merceologiche dal 2010 al 2012 calano libri, cd, dvd e abbigliamento, in particolare negli outlet, mentre tengono i regali tradizionali come alimentari e giocattoli.Permane comunque una propensione positiva da parte delle famiglie verso il regalo di Natale e altra nota positiva l’inflazione negli ultimi tre mesi rimane stabile grazie ad un senso di responsabilità della distribuzione commerciale che vuole favorire e incentivare i consumi. “La spirale perversa tra l’aumento della pressione fiscale e una domanda interna desolatamente piatta da anni ha acuito gli effetti recessivi su famiglie e imprese - ha affermato il presidente di Confcommercio Pistoia Stefano Morandi - e quindi il prossimo Natale sarà inevitabilmente in linea con questo clima. E’ necessario trovare al più presto una corsia preferenziale per tornare a far correre l’economia e la via maestra rimane una riduzione netta della pressione fiscale complessiva. E va fatto di tutto per archiviare definitivamente anche l’ipotesi del nuovo aggravio dell’aliquota IVA ordinaria perché questo aumento sarebbe una vera e propria doccia gelata per i consumi che smorzerebbe ogni prospettiva di ripartenza dell’economia.”