Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
PESCIA - ARTinED è un progetto europeo Comenius Multilateral della durata di due anni (è iniziato nel novembre 2011), che propone un nuovo approccio alle materie scolastiche attraverso le arti non come soggetto di studio, ma come strumento di insegnamento e apprendimento.
ARTinED si propone di progettare metodologie innovative per aggiungere creatività e nuovi strumenti oltre alla parola nell'attività di insegnamento/apprendimento della scuola, per ogni materia scolastica. Il progetto è finanziato dal programma di apprendimento permanente dall'Unione Europea (LLP-Lifelong Learning Programme) ed è stato promosso dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che ha coinvolto partner da Spagna, Svezia, Gran Bretagna, Turchia, Romania.
Ogni partner apporta al progetto competenze specifiche, in particolare riguardo ad arti come la letteratura, la danza, la musica e il teatro, la figurazione visiva, che possono aiutare insegnanti e allievi ad affrontare costruttivamente e creativamente ogni materia del programma scolastico in modo da migliorare il rendimento scolastico attraverso la promozione della creatività e di tutti i talenti, non solo quello logico-discorsivo.
"Fantastico Viaggio della Gocciolina Scià Scià" è lo spettacolo che le classi IV A e IV B della scuola primaria "Mons. Simonetti" hanno prodotto sperimentando la metodologia del progetto su un tema di educazione ambientale: l'acqua.
Lo spettacolo sarà rappresentato mercoledì 19 dicembre presso lo spazio "Cinema Splendor" di Pescia, dalle 17.30. E' il risultato del lavoro delle classi 4 A e 4B della scuola primaria "Mons. Simonetti" (Istituto Comprensivo Pescia 2), che hanno affrontato specificamente il tema attraverso la scrittura creativa, con i loro insegnanti e con la presenza in classe di un esperto, il prof. Julio Monteiro Martins. Le loro idee e produzioni si sono incrociate ed integrate, grazie ad Internet, con quelle di altre 5 scuole da Svezia (per la danza), Gran Bretagna (per la musica) Spagna (per la poesia), Romania (per le arti visive), mentre l'Università turca di Cucurova ha strutturato il materiale informativo sul ciclo dell'acqua. Per il montaggio dello spettacolo, sono stati coadiuvati da Sandra Parlanti, da anni impegnata nelle animazioni teatrali nel Parco di Pinocchio.
Questa è solo la prima realizzazione pubblica del progetto ARTinED. In luglio, al termine delle sperimentazioni e dell'elaborazione dei risultati internamente ai partner del progetto, si terrà a Collodi e a Madrid un corso di formazione in servizio aperto ad insegnanti da tutta Europa e dalla Turchia, sulla metodologia sviluppata dal progetto e sulel sue possibilità di applicazione.