Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
PESCIA
In Italia, quando pensiamo ad un ballerino di danza classica, il primo nome che ci viene in mente è quello di Raffaele Paganini; ed è proprio un suo spettacolo, La vera storia di Zorba il Greco, a essere stato scelto dall’Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti e dal Comune di Pescia per arricchire la stagione di prosa del Teatro Comunale “G.Pacini”.
Martedì 22 Gennaio, alle 21.00, la grande danza classica rinnova il suo annuale appuntamento con lo storico palco del teatro pesciatino: uno spettacolo brillante, con la Compagnia Nazionale Raffaele Paganini e la Compagnia Almatanz, arricchito dalle musiche di Marco Schiavoni e le coreografie di Luigi Martelletti.
Alle soglie del matrimonio, un uomo viene assalito da dubbi e timori, e inaspettatamente si allontana dalla sua amata e dalla sua terra, la Grecia, per iniziare un viaggio attraverso il mondo e attraverso se stesso, che lo porterà a visitare terre lontane, luoghi di incantevole bellezza, città pittoresche. Le diversità di atmosfere culturali e di civiltà lo condurranno a vivere esperienze che, prima, gli erano sconosciute, tra sogni, speranze, delusioni, dolori, e forti sentimenti d’amore e di amicizia. Il coreografo Luigi Martelletta ci offre uno spaccato della vita del protagonista, puntando il riflettore sull’essenza intima dell’eroe, rappresentato da Raffaele Paganini.
Il balletto, cavallo di battaglia del grande Etoile sin dall’inizio della sua carriera, mai come in questi anni di maturità si fregia della sua esperienza e del bagaglio culturale maturato nelle centinaia di repliche effettuate in tutta Europa. È in questo momento che Raffaele Paganini, l’uomo, e Zorba il Greco, il personaggio, si fondono mettendo a disposizione l’uno dell’altro le loro esperienze, riversandole sul palcoscenico.
Scenografia e costumi ci fanno assaporare le diverse culture dei popoli che si susseguono nei vari quadri, le musiche originali e gli inserti musicali tradizionali greci offrono l’opportunità di valorizzare, oltre l’aspetto artistico, anche quello culturale ed epico che la storia di Zorba ha sempre offerto al grande pubblico. Il balletto troverà il culmine con il leggendario Sirtaki, che i greci affermano debba essere danzato scalzi, sulla spiaggia deserta, per sentire le pulsazioni della terra; Zorba danza e parla con il corpo, e il suo volo ricuce cielo e terra.
Un momento impedibile di grande musica e, soprattutto, di grande danza, una proposta irrinunciabile presentata dall’Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti e del Comune di Pescia; il costo del biglietto è di 20.00 Euro per il primo settore, 17.00 Euro per il secondo e 10.00 Euro per il terzo. Previste riduzioni per Under25, Over65, soci dei Cral, Associazioni Teatrali, gruppi organizzati di almeno 10 persone e studenti. La biglietteria del Teatro Comunale “G.Pacini” sarà aperta per informazioni e prevendita dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 a partire da sabato 19 Gennaio.