Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:01 - 11/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Futuro fiore pesciatino viene dal sottosuolo: energia geotermica abbatte i costi

29/1/2013 - 18:36

Utilizzo massivo del geotermico. È da sotto terra che può arrivare il rilancio della floricoltura pesciatina. Quella che si basa sulle serre riscaldate e che oggi, con il 'caro-gasolio', arriva a spendere in riscaldamento almeno un terzo dei ricavi. La proposta è stata uno dei punti trattati nell'affollatissima assemblea di agricoltori, oltre 120 le imprese presenti al Comicent di Pescia, organizzata da Coldiretti Pistoia.
 
“Un grande evento che ha permesso alla aziende di conoscere una modalità poco sfruttata - ha spiegato Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia - di ridurre i costi di produzione ed essere competitivi sul mercato”.
 
La consulenza su energie rinnovabili (geotermia, fotovoltaico, eolico, ecc.), è un nuovo servizio introdotto da Coldiretti per consentire alle imprese di affrontare in modo competitivo il mercato, per poter innovare le proprie tecniche di produzione, per ottimizzare i costi di gestione.
 
Importanti anche gli altri argomenti trattati all'assemblea tenutasi lunedì 28 gennaio, che hanno coinvolto nella discussione gli esperti Coldiretti e gli imprenditori: aspetti fiscali della gestione dell’impresa agricola, con gli aggiornamenti sull'articolo 62 (dilazioni di pagamenti), novità in fatto di sicurezza sui luoghi di lavoro, attestato di idoneità alla conduzione di trattori e mezzi agricoli.
 
L'energia geotermica di cui il pesciatino può beneficiare sfrutta lo scambio termico con il sottosuolo superficiale (tre metri), per mezzo di una pompa di calore. In estate, poi, l'impianto può servire a raffreddare le serre, restituendo calore al terreno.
 
I tipici fiori pesciatini sono molto richiesti dal mercato. Ma gerbera, crisantemina programmata, calla, lilium sono colture che richiedono temperature di 15 gradi. E con il 'caro-gasolio' le imprese tendono a ridurne la produzione. “Si innesca così un circolo vizioso per il polo pesciatino -spiega Tropiano-. Col calo della produzione i clienti cercano altrove. Con il geotermico, magari in combinazione con i pannelli solari, si abbattono i costi di produzione, innescando un circuito virtuoso”.
 
Il servizio di consulenza di Coldiretti su energie rinnovabili è sempre attivo su appuntamento, mentre il martedì è garantita la presenza presso la sede di Pistoia. Un ulteriore servizio, complementare a quelli già erogati in materia giuridica agraria, sicurezza sui luoghi di lavoro, notarile, ecc.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: