Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Oltre 12 Paesi europei si preparano alla 1° giornata del gelato artigianale, l'iniziativa istituita dal Parlamento Europeo per promuovere uno dei prodotti piuù amati non solo in Europa, ma nel mondo: il gelato artigianale.
"I consumatori – afferma Tamara Bracali responsabile provinciale di Cna alimentare – si orientano sempre di più verso alimenti sani, gustosi, freschi, ottenuti con metodi tradizionali che non si ripercuotono sull'ambiente. Tra i prodotti lattiero-caseari freschi il gelato artigianale rappresenta un'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro Ue".
E' interessante ricordare che il settore contribuisce al diretto impiego, soprattutto giovanile, di circa 6000 persone in Toscana distribuite nelle circa 2400 gelaterie, di cui poco più di 100 situate sul nostro territorio provinciale.
"Il gelato è per noi italiani, che pare sia stato qui inventato - prosegue Bracali - una delizia a cui non si rinuncia in qualsiasi stagione dell'anno tant'è che la media della spesa ammonta a 82 euro a famiglia".
"L’aumento del numero di gelaterie artigiane - prosegue la nota di Cna alimentare - conferma che gli italiani hanno la certezza di trovare un gelato di qualità e genuino fatto secondo una ricetta semplice e genuina: latte, uova, zucchero e frutta, senza conservanti e additivi artificiali, e lavorati secondo le tecniche tradizionali senza insufflazione d’aria. Inoltre, i gelatieri artigiani sono sempre più attenti a soddisfare particolari esigenze dietetiche o legate a intolleranze alimentari della clientela. Il gelato artigianale rappresenta insomma uno dei simboli del food Made in Italy la cui produzione merita di essere sostenuta e valorizzata.
E proprio per tutelare e promuovere la lavorazione rigorosamente artigianale del gelato e garantire la genuinità di un prodotto simbolo della cultura alimentare italiana nel mondo, i gelatieri di Cna sottolineano la necessità di un’adeguata qualificazione professionale per gli operatori del settore. Cna Alimentare sostiene che le produzioni di generi alimentari devono essere realizzate in piena conformità alle norme di igiene, sicurezza e qualità degli alimenti in funzione della tutela del consumatore ed è, pertanto, assolutamente necessario garantire una professionalità adeguata e un piena conoscenza delle complesse tecniche produttive e delle metodologie di autocontrollo del ciclo di produzione".