Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Apre a Montecatini Terme, nei locali della Misericordia, la sede di Aima, l’associazione di volontariato che si occupa di fornire assistenza ai malati di Alzheimer e ai loro familiari.
I casi di demenza degenerativa dovuta all’avanzare dell’età sono in aumento: in provincia di Pistoia i casi accertati nel 2011 sono circa 6.500, mentre nel 2005 erano meno della metà. La patologia colpisce in particolare dopo i 70 anni, ma in alcuni casi si manifesta già attorno ai 50.
“I neuroni non connettono più fra loro – spiega Eleonora Lepori, volontaria e responsabile Aima per la Valdinievole – si alterano i ritmi sonno-veglia, si perde l’uso della parola e il controllo dei muscoli, con difficoltà, ad esempio, a deglutire. La prima diagnosi spetta al medico di famiglia, che ha il compito di indirizzare il paziente verso i centri specializzati”.
L’anziano necessita di cure e attenzioni continue, perché la sua autonomia viene meno e non è più in grado di badare a sé stesso. “Rischia di cacciarsi in qualunque guaio – conferma Barbara, avvocato dell’associazione – va seguito in tutti i momenti della giornata e non può mai rimanere da solo”.
Spesso la famiglia ricorre all’aiuto di una badante, con un aggravio economico significativo, al quale vanno sommate le spese per i medicinali e per le altre necessità. “Chi vive con malati di Alzheimer – sottolinea Vania Giovannetti, presidente di Aima Pistoia – sa benissimo quali e quanti sacrifici questo comporti”.
Le difficoltà economiche, infatti, si aggiungono al dolore per la sofferenza di un proprio caro: i familiari vivono una situazione estremamente complessa e stressante che, in alcuni casi, finisce per compromettere anche i rapporti personali. “Occorrono più strutture per l’accoglienza e un maggior numero di Centri diurni - continua Giovannetti - dove i malati possono recarsi durante la giornata per svolgere attività a loro adeguate, ad esempio sfogliare i quotidiani o socializzare con gli altri. Prioritario è anche porre maggiore attenzione su questa malattia, considerando che rappresenta una delle principali cause di invalidità. E’ nostro compito sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica su questo tema”.
All’appello risponde Edoardo Fanucci, neo-deputato del Partito Democratico, che ha visitato la sede di Montecatini e conosciuto i volontari dell’associazione. “Si tratta di una splendida realtà da valorizzare e da sostenere – ha detto l’ex vicesindaco – sono orgoglioso che, da adesso, operi anche in Valdinievole. Quello che fate per il sostegno dei malati e delle loro famiglie è fondamentale e rappresenta una risorsa preziosa”.
A Montecatini, in via Cairoli 2, Aima è aperta al pubblico il primo e il terzo mercoledì di ogni mese, dalle 15 alle 17, mentre il secondo e il quarto mercoledì, a Chiesina Uzzanese presso la Pubblica Assistenza, si svolge “Alzheimer Caffè”, un’occasione per conoscere meglio la malattia, ottenere supporto psicologico e legale e trascorre alcune ore in un’atmosfera confortevole.
di Giacomo Ghilardi