Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il nuovo sistema di ossigenatore del Consorzio del Padule di Fucecchio fa scuola in tutta Italia. Nei giorni scorsi il direttore dell’ente di bonifica Lorenzo Galardini (in foto) ha presentato a Padova alla 24esima edizione del «Sep - Green revolution exhibition», rassegna che mette in evidenza le eccellenze dei consorzi italiani, il progetto: «Sperimentazione di un sistema innovativo per il dosaggio di ossigeno nel Padule di Fucecchio», che ha riscosso grande successo.
Come noto uno dei problemi del Padule è la scarsa ossigenazione nel periodo estivo. Per questo già dalla fine degli anni ’80 vennero realizzati impianti di tipo tradizionale con immissione continua di ossigeno all’interno dei corsi d’acqua a Porto allo Stillo, Torre, Castelfranco di sotto e S.Maria a Monte. Di recente è stato realizzato, in collaborazione con il Cnr di Pisa, un nuovo impianto al Ponte Faini. L’iniziativa è stata coordinata dal Consorzio del Padule di Fucecchio con la partecipazione della Regione, della Provincia di Pistoia e dei comuni dell’area. L’innovazione di questo impianto consiste nel dosaggio di ossigeno con formazione di microbolle e l’alimentazione completamente a pannelli solari.
«La novità di questo sistema - spiega Lorenzo Galardini - prevede l’immissione di ossigeno attraverso una piattaforma ossigenante posata sul fondo del corso d’acqua. La formazione di microbolle, aumentando la superficie di contatto ed il tempo di transito del gas in acqua, consente di raggiungere valori di concentrazione di ossigeno disciolto superiore ai metodi classici. Il nuovo impianto - aggiunge il direttore del Consorzio - ha previsto il dosaggio di ossigeno solo nelle ore notturne, quando viene meno l’effetto positivo della fotosintesi clorofilliana. Il tutto con un risparmo di gestione del 35% rispetto ad un impianto tradizionale».