Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Con la piena originata dalle abbondanti piogge di marzo e la migrazione primaverile degli uccelli acquatici entrata nel vivo, il Padule offre una delle sue vesti più suggestive e sembra aver riconquistato le terre che da tempo gli sono state strappate dalla bonifica.
Lo spettacolo è però in parte offuscato dalla presenza di quantitativi consistenti di rifiuti di ogni tipo, che qui sono confluiti dopo essere stati raccolti e trascinati dalle acque di fossi e torrenti in piena. Il danno estetico è notevole, ma ancor più grave è la contaminazione ambientale, che da qui si trasferisce anche a valle fino ad interessare perfino gli oceani. Sono infatti presenti migliaia di contenitori ed imballaggi di materie plastiche, che hanno una vita brevissima nelle vesti di beni di consumo, ma una persistenza molto lunga nell’ambiente.
La plastica con il tempo si disgrega in microparticelle che sono assimilate e metabolizzate dal plancton ed entra così nelle catene alimentari degli ambienti d’acqua dolce e del mare. Inoltre la plastica viene anche ingerita perché confusa con le prede da molte specie: si calcola ad esempio che nel Mediterraneo il 32% delle tartarughe marine e il 43% dei mammiferi marini abbia nel proprio apparato intestinale materie plastiche accumulate, e che questa subdola causa rappresenti un fattore di mortalità importante per questi animali. Le bottiglie di plastica sono inoltre una trappola letale per molti invertebrati (soprattutto insetti) che vi si introducono, attratti da residui di liquidi zuccherini, e vi muoiono.
Da tempo il Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio sta impegnandosi per richiamare l’attenzione su questa grave problematica spesso sottovalutata, che incide su ambienti di grande pregio, come il Padule e le aree collinari circostanti (offrendo anche un immagine poco edificante delle nostre comunità agli ospiti d’oltralpe che vengono in visita).
Fra le iniziative volte a sensibilizzare i cittadini vi sono le operazioni di pulizia di settori del Padule, da compiersi prima che si sviluppi la rigogliosa vegetazione palustre, che rende l’operazione difficoltosa e potenzialmente impattante sulla nidificazione degli uccelli.
La prossima iniziativa di rimozione dei rifiuti, organizzata con la collaborazione del Comune di Fucecchio e della società Publiambiente, si svolgerà domenica 7 aprile a partire dalle ore 16, in Località Ponte di Cavallaia (il Ponte sul Canale che si incontra poco prima di raggiungere Massarella). Tutti i cittadini sono invitati a partecipare (si consiglia di portare guanti da lavoro e stivali di gomma).