Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Con la piena originata dalle abbondanti piogge di marzo e la migrazione primaverile degli uccelli acquatici entrata nel vivo, il Padule offre una delle sue vesti più suggestive e sembra aver riconquistato le terre che da tempo gli sono state strappate dalla bonifica.
Lo spettacolo è però in parte offuscato dalla presenza di quantitativi consistenti di rifiuti di ogni tipo, che qui sono confluiti dopo essere stati raccolti e trascinati dalle acque di fossi e torrenti in piena. Il danno estetico è notevole, ma ancor più grave è la contaminazione ambientale, che da qui si trasferisce anche a valle fino ad interessare perfino gli oceani. Sono infatti presenti migliaia di contenitori ed imballaggi di materie plastiche, che hanno una vita brevissima nelle vesti di beni di consumo, ma una persistenza molto lunga nell’ambiente.
La plastica con il tempo si disgrega in microparticelle che sono assimilate e metabolizzate dal plancton ed entra così nelle catene alimentari degli ambienti d’acqua dolce e del mare. Inoltre la plastica viene anche ingerita perché confusa con le prede da molte specie: si calcola ad esempio che nel Mediterraneo il 32% delle tartarughe marine e il 43% dei mammiferi marini abbia nel proprio apparato intestinale materie plastiche accumulate, e che questa subdola causa rappresenti un fattore di mortalità importante per questi animali. Le bottiglie di plastica sono inoltre una trappola letale per molti invertebrati (soprattutto insetti) che vi si introducono, attratti da residui di liquidi zuccherini, e vi muoiono.
Da tempo il Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio sta impegnandosi per richiamare l’attenzione su questa grave problematica spesso sottovalutata, che incide su ambienti di grande pregio, come il Padule e le aree collinari circostanti (offrendo anche un immagine poco edificante delle nostre comunità agli ospiti d’oltralpe che vengono in visita).
Fra le iniziative volte a sensibilizzare i cittadini vi sono le operazioni di pulizia di settori del Padule, da compiersi prima che si sviluppi la rigogliosa vegetazione palustre, che rende l’operazione difficoltosa e potenzialmente impattante sulla nidificazione degli uccelli.
La prossima iniziativa di rimozione dei rifiuti, organizzata con la collaborazione del Comune di Fucecchio e della società Publiambiente, si svolgerà domenica 7 aprile a partire dalle ore 16, in Località Ponte di Cavallaia (il Ponte sul Canale che si incontra poco prima di raggiungere Massarella). Tutti i cittadini sono invitati a partecipare (si consiglia di portare guanti da lavoro e stivali di gomma).