Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Ammontano a circa 1 milione e 800 mila euro gli interventi di “somma urgenza” sul territorio pistoiese, a seguito degli eventi alluvionali del mese di marzo, con particolare riferimento ai giorni 17 e 18. Sono i risultati di una prima ricognizione effettuata sulle schede di censimento danni, raccolte dalla Provincia di Pistoia, Ufficio protezione civile, anche attraverso i Comuni e i consorzi di bonifica, trasmessi stamani alla Regione Toscana.
Lo scorso 21 marzo il presidente della giunta regionale ha decretato lo stato di emergenza regionale (ai sensi dell’art 11, comma 2, lett. a della L.R. 67/2003) per gli eventi in corso dal 6 marzo nelle Province di Arezzo, Firenze, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Prato e Pistoia, data la straordinarietà delle precipitazioni e i conseguenti fenomeni franosi e allagamenti che si sono verificati nei territori coinvolti, con crolli di arginature fluviali, interruzioni della viabilità e isolamento di alcune frazioni.
Nel territorio pistoiese, nel mese di marzo, le precipitazioni si sono concentrate soprattutto nei versanti più alti dei torrenti Ombrone Pistoiese, Lima (Bacino del Serchio), torrente Pescia e del fiume Reno; nei soli giorni del 17 e 18 marzo scorsi si sono registrate precipitazioni cumulate pari a 179,4 mm a Boscolungo (Abetone), 168,6 mm a Pracchia (Pistoia) e 162,8 mm all’ Acquerino (Sambuca Pistoiese).
In base alle schede finora raccolte dalla Provincia di Pistoia, le criticità verificatesi durante l’alluvione del 17 e 18 marzo sono state in tutto circa 170, tra frane, interruzioni della viabilità e interventi sul reticolo idraulico.
I fenomeni franosi hanno interessato soprattutto la zona collinare e della montagna pistoiese, con chiusura al traffico della viabilità e l’isolamento anche di alcune frazioni (nei Comuni di Pistoia, Sambuca Pistoiese, Marliana e Pescia). Si sono verificati cedimenti degli argini dei fiumi, con allagamenti di vaste aree urbanizzate o destinate a vivaio: in particolare, nel Comune di Agliana, in località Ferruccia, per il cedimento dell’argine sinistro del torrente Brana, e nel Comune di Quarrata, in località Vignole e Olmi, per il rigurgito del torrente Quadrelli, nonostante l’apertura degli sfioratori delle casse di espansione di Case Carlesi e di Ponte alle Vanne; in tutto il reticolo delle acque basse dei Comuni di Pistoia, Agliana e Quarrata si sono verificate esondazioni.
Oltre a quelli di “somma urgenza” (1 milione e 800 mila euro), da una prima verifica delle schede raccolte, gli importi stimati per gli “Interventi urgenti e di ripristino” ammontano a quasi 8 milioni di euro.
Le operazioni di verifica dei danni e di sopralluogo sulla rete idraulica sono state rese più difficoltose dal perdurare delle cattive condizioni meteorologiche sul territorio anche nei giorni successivi: l’emergenza maltempo si è ripetuta, infatti, lo scorso sabato 30 marzo, con aggravamenti delle criticità già presenti.