Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Continua il percorso attraverso la memoria di Scenari del XX Secolo, progetto di approfondimento sulla storia del ‘900, promosso dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea, rivolto ai ragazzi delle scuole superiori del territorio.
L’appuntamento è fissato per mercoledì 17 aprile alle ore 10,30, con una conferenza finale di attualizzazione del percorso sul Brasile, che avrà come tematica “Memoria e riconoscenza per il contributo delle truppe brasiliane alla liberazione di Pistoia”. Il Comune di Pistoia, che ha collaborato alla realizzazione dell’evento, ha messo a disposizione per l’incontro la sala Maggiore del Palazzo comunale.
Parteciperanno, in qualità di relatori, il prof. Giuliano Tessera, l’Addetto Militare dell’ Esercito del Brasile presso l’ambasciata di Roma Colonnello Joao Denison Maia Correia, Mario Pereira, Administerador del Monumento Votivo F.E.B. di Pistoia. Saranno inoltre presenti: l’Assessore provinciale all’Istruzione Paolo Magnanensi, il Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Pistoia Roberto Barontini e l’Assessore all’Istruzione del Comune di Pistoia Elena Becheri.
Parteciperanno all’incontro circa 100 studenti dei seguenti Istituti: Istituto Tecnico Tecnologico “S. Fedi/E. Fermi di Pistoia e il Liceo Statale “C. Lorenzini” e l’Istituto Professionale Commerciale “G. Sismondi/A. Pacinotti” di Pescia.
Il progetto Scenari del XX Secolo nasce nell’a.s. 1999/2000 ed ogni anno coinvolge numerosi Istituti Superiori. Lo scopo è quello di promuovere la ricerca su temi della memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza. Oggetto di approfondimento storico per questo anno scolastico 2012/13 è la storia del Brasile dalla sua nascita sino ai nostri giorni, con particolare attenzione alle vicende che lo legano alla storia d'Italia, e della nostra città in particolare, durante la seconda guerra mondiale.
Il percorso si è sviluppato attraverso conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti. Tra i vari appuntamenti si ricorda che gli alunni hanno avuto modo di vedere brani del film “La sottile linea brasiliana” edito dalla Regione Toscana, sulla epica avventura del corpo di spedizione Feb nella seconda guerra mondiale lungo la Linea Gotica ed hanno partecipato all’incontro “La storia del Brasile”, il 25 di febbraio a Pistoia presso l’Itc Pacini, con circa 140 studenti, e il 26 febbraio presso l’Itc Marchi di Pescia, alla presenza di 120 ragazzi.