Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Il presidente provinciale di Cna, Aldo Piantini, lancia un appello al nuovo governo attraverso una raccolta di firme che vede coinvolti gli artigiani e gli imprenditori di tutta l’Italia, e che individua senza mezzi termini le priorità per tornare a crescere.
“Sulla questione del nuovo governo la posizione della Cna è chiara: in un momento drammatico come quello che stanno attraversando attualmente le imprese, il Paese non poteva permettersi di restare ancora senza una guida. Ciò non toglie tuttavia che, dal punto vista morale e della coerenza con la volontà degli elettori, un governo che vede dalla stessa parte soggetti che fino a pochi minuti prima erano schierati su fronti antagonisti, rappresenti una soluzione quantomeno discutibile.
Ma al di là dei giudizi generali, quello che come associazione vogliamo sottolineare è che adesso bisogna mettere da parte i soliti teatrini della politica e concentrarsi sui problemi, trovando soluzioni.
Il primo aspetto da affrontare è la riduzione della pressione fiscale. In questo momento è inaccettabile parlare di aumento dell’Iva, mentre è necessario ridurre l’Irap, escludere dal pagamento Imu gli immobili strumentali e modificare la nuova Tares, che rischia di dare un altro duro colpo alle imprese.
Al contrario bisogna puntare forte sul contrasto all’evasione ed elusione fiscale che in molti settori ha raggiunto dimensioni impressionanti.
Altri aspetti fondamentali: riformare il mercato del lavoro correggendo la riforma Fornero, abbattere la burocrazia i cui costi e le cui lungaggini imbavagliano il sistema delle imprese, fino a soffocarlo. Su questo servono scelte decise che fra l’altro non costano niente e, anzi, liberano risorse per la crescita.
Occorre poi dare credito alle imprese, risolvendo il problema dei pagamenti della pubblica amministrazione trovando modalità semplici e di immediata esecuzione”.
Piantini sposta poi l’attenzione sul territorio, dando una stoccata alla Camera di Commercio. “A Pistoia viviamo una situazione economica difficile che l’oramai esplicita debolezza dimostrata dalla Camera di Commercio certo non risolve. Una mancanza di coraggio che si riflette anche nel bilancio camerale, che come Cna non abbiamo condiviso. Continuiamo a chiederci come si pensi di aiutare le imprese se tutti gli sforzi si concentrano nella “gestione” del potere da parte di poche associazioni”.
Di diverso tenore il giudizio nei confronti del Comune di Pistoia che secondo Piantini “ha avuto una partenza lenta ma sta adesso acquisendo uno spessore maggiore, soprattutto sulla cultura e sul miglioramento della macchina pubblica ma su questo c’è ancora molto da lavorare. Abbiamo apprezzato il lavoro svolto sul Regolamento urbanistico approvato di recente che ci sembra il segnale di una politica che comincia a guardare in maniera diversa all’impresa. Ma serve un ulteriore passo avanti in tal senso e l’ente locale deve capire che le imprese rappresentano il perno intorno al quale la crescita.
La Provincia ha svolto, per quanto possibile in un momento in cui il suo ruolo appare istituzionalmente non definito, un importante lavoro di attenzione verso il mondo economico.
Il Distretto e così pure Pistoia Futura e la Marca Ombrello sono strumenti da valorizzare e far crescere sotto l’attenta supervisione dell’Amministrazione pubblica”.
Il presidente Aldo Piantini, che a breve terminerà il proprio mandato dopo 8 anni spesi a servizio degli artigiani della provincia di Pistoia, conclude con un appello che più volte gli abbiamo sentito pronunciare in questi anni: “Se vogliamo davvero che il nostro sistema economico si riprenda è necessario che tutti i soggetti che hanno responsabilità politiche, economiche e sociali riescano ad elevare la qualità della propria azione, a dare risposte concrete ai problemi ed a portare avanti strategie mirate alla crescita ed allo sviluppo. Ma anche il mondo della rappresentanza deve crescere, superare gli individualismi e gli inutili distinguo e operare per le imprese e non per se stesso. Dobbiamo alzare l’asticella della rappresentanza. Solo così saremo in grado di uscire dalla crisi”.