Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 28/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.

BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PONTE BUGGIANESE
Padule: itinerario storico-ambientale da Ponte Buggianese alla Dogana medicea e all'essiccatoio di Pratogrande

9/5/2013 - 10:52

Le visite primaverili organizzate dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio proseguono sabato 11 maggio (ore 16-19) con una visita storico-ambientale ai margini dell’area umida, da Ponte Buggianese alla Dogana medicea all'essiccatoio di Pratogrande.


Il percorso inizia a Ponte Buggianese con la visita alla Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo (Santuario della Madonna del Buon Consiglio) dove si può ammirare il ciclo di affreschi realizzati dal maestro Pietro Annigoni a partire dal 1967 con la “Deposizione e Resurrezione di Cristo”.


L’opera di Annigoni è proseguita con gli allievi della sua scuola pittorica che hanno dato continuità all’iniziativa con nuovi affreschi come quelli di Romano Stefanelli a Massarella. Di notevole importanza il fatto che il maestro milanese che ebbe la sua scuola a Firenze abbia deciso di intraprendere a Ponte Buggianese un lavoro di queste dimensioni, che ha contribuito ad arricchire l’identità culturale di questo ambiente.


Il gruppo, con un breve trasferimento in auto, si sposta verso la località Anchione per comprendere, attraverso l’analisi di un edificio di grande rilievo territoriale, il Capannone, l’evoluzione che l’area ha subito dal XVII al XIX secolo: il Padule delle Fattorie granducali e quella di Bellavista, di cui il Capannone era parte; il Padule dei porti e delle vie d’acqua; il Padule della bonifica Leopoldina e del paesaggio agrario ottocentesco, del grano e delle “viti appioppate”.


La Dogana medicea del Capannone è attualmente in via di ristrutturazione; ospiterà un centro visite dell'area umida con foresteria, l’archivio storico del Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio ed il museo della navigazione interna.


Da qui si continua passeggiando lungo il Canale dei Navicelli per scoprire gli ultimi edifici di un’agricoltura scomparsa, all’ombra dei quali si è consumata la tragedia dell’Eccidio del 1944; lungo il percorso si trovano infatti numerose lapidi e piccoli monumenti che ricordano il tragico evento.


Si arriva infine all'essiccatoio di Pratogrande, simile ad una sperduta cattedrale, costruito agli inizi del XX secolo insieme a quelli di Piaggione e Fattoria Settepassi per seguire le operazioni di essiccazione e stagionatura del tabacco coltivato nei campi adiacenti. La Tabaccaia di Pratogrande è anche uno dei luoghi principali dell’Eccidio; qui si conclude l’incontro leggendo le parole di chi è stato testimone di quella terribile giornata.


La visita è aperta a tutti gli interessati, con prenotazione obbligatoria e tramite il versamento di una piccola quota di partecipazione, ed è condotta da una Guida Ambientale Escursionistica autorizzata ai sensi della L.R. 14/2005.


Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina webwww.paduledifucecchio.eu.

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: