Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Resoconto finale di tutti i progetti storico-artistico-ambientali delle Chini

4/6/2013 - 10:54

Sono giunti ormai alla loro conclusione i numerosi itinerari progettati per la scuola primaria e inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto comprensivo Galileo Chini. Di alcuni è già stata data ampia informazione, ma vengono ora illustrati i percorsi attuati nell’ambito storico-artistico, strutturati e coordinati dall’insegnante Bruna Rossi, e nell’ambito scientifico-ambientale, affidati all’insegnante Laura Morelli.

 

In realtà le due insegnanti referenti hanno lavorato fianco a fianco per tutto l’anno scolastico, predisponendo una serie di itinerari che potessero combinarsi e completarsi a vicenda, con il comune obiettivo di far conoscere e apprezzare maggiormente agli alunni le caratteristiche peculiari dell’ambiente in cui vivono.

 

E’ nato un progetto di ampio respiro, articolato in senso orizzontale e verticale e aperto anche ad una prosecuzione in continuità con la scuola secondaria di primo grado. Ma vediamo nello specifico, le varie attività svolte, che hanno beneficiato anche della collaborazione dell’amministrazione comunale e di molte realtà culturali e produttive del nostro territorio. 

 

Le proposte sono partite dalla scuola dell’infanzia, con la presentazione della Storia dell’acqua da parte dell’associazione La Tartaruga che, per conto della società di fornitura idrica della zona, da diversi anni offre a tutte le classi aderenti i propri itinerari (Chiare, fresche, dolci... Acque Toscane), volti a far conoscere gli aspetti legati all’importanza dell’acqua e le varie tappe necessarie perché essa arrivi nelle nostre case e venga poi depurata prima di essere immessa nuovamente nell’ambiente.

 

Gli alunni delle prime due classi di scuola primaria, oltre ad usufruire dei laboratori sull’acqua, hanno potuto avvicinarsi a quegli aspetti naturalistici che sempre meno sono alla portata percettiva dei bambini: sono state perciò offerte loro le visite guidate presso alcune fattorie didattiche, nelle apicolture, al frantoio, al canile, ecc.

 

A partire dalla classe terza, tutte le proposte sono state pensate per favorire una maggiore consapevolezza e conoscenza della storia, delle origini e delle caratteristiche del territorio della Valdinievole e di Montecatini Terme in particolare, in prospettiva interdisciplinare. Queste le attività a disposizione delle varie classi terze:

 

Alla scoperta della storia di Montecatini Alto: il paese è stata raggiunto per mezzo della funicolare (si ringrazia vivamente, a tale proposito, il signor Lido Cardelli, che ha offerto a tutti i bambini il trasporto gratuito). La visita guidata lungo le vie del castello e al Museo della Propositura di S.Pietro (dove è possibile vedere le reliquie di S. Barbara, patrona della città, e di S. Pietro, titolare della chiesa), è stata guidata dalla Pro-loco di Montecatini Alto e dal parroco, don Angelo Biscardi (che ringraziamo per la disponibilità dimostrata) e dall’insegnante Bruna Rossi.

 

Grotta Maona e sorgenti del Castagnaregolo (visita guidata gratuita per i bambini).

 

Laboratorio archeologico presso il Museo del Territorio di Monsummano Terme.

 

Laboratorio in classe con gli archeologi del Museo P. Graziosi di Firenze.

 

Passeggiata didattica lungo un sentiero della collina di Montecatini Alto, alla scoperta della flora e delle tracce che ci testimoniano la presenza di fauna selvatica.

 

Storia di una palude bonificata: il Padule di Fucecchio: visita e/o laboratorio.

 

In collaborazione con Trenitalia, inoltre, alcune classi hanno partecipato ad una lezione sull’evoluzione del trasporto su rotaie ed hanno potuto effettuare un’interessante visita agli stabilimenti Ansaldo Breda a Pistoia.  

 

Gli alunni delle classi quarte, oltre a poter effettuare alcuni degli itinerari esposti sopra (se non ne avevano già usufruito lo scorso anno), hanno visto i loro interessi focalizzarsi sulle caratteristiche idriche e fluviali della Valdinievole.

 

Queste le proposte sottoposte all’attenzione degli insegnanti di quarta: Studio delle acque termali e delle loro caratteristiche peculiari.

 

• Conoscenza delle Terme e dei principali stabilimenti, con laboratorio e visita guidata (Ass. Giodò) allo stabilimento Tettuccio di Montecatini Terme e/o allo stabilimento Redi. L’acqua e l’uomo:

 

• Percorso Chiare fresche dolci... Acque Toscane (Ass.LaTartaruga) con laboratori di studio sulla potabilizzazione e distribuzione delle acque e visita di un acquedotto.

 

•Passeggiata lungo il fiume Pescia o Nievole con guida ambientale autorizzata. L’utilizzo dell’acqua in una attività lavorativa caratteristica della Valdinievole:

 

• La cartiera. Percorso della carta con visita del Museo della Carta di Pietrabuona (inserito nel Progetto “Amico Libro”).

 

• Visita laboratorio presso il Museo del Territorio di Monsummano Terme, dove gli alunni hanno potuto osservare i plastici della Valdinievole e del Padule nelle varie epoche e le carte storiche che “raccontano” il territorio, nonché sperimentare alcune attività tipiche dell’ambiente lacustre, come la lavorazione del sarello. (Non è stata invece possibile, per motivi legati all’orario, la visita guidata alla Grotta Giusti di Monsummano Terme).

 

I fiumi sacri dell’antichità:

Approfondimento attraverso una visita guidata al museo archeologico di Firenze per vedere le sezioni relative alle civiltà mesopotamiche e agli Egizi.

 

Laboratorio in classe con gli archeologi del Museo preistorico di Firenze.

 

In occasione della nuova istituzione dell’Istituto Comprensivo “Galileo Chini”, per le classi quinte è stato pensato il pacchetto didattico Nel Segno del Liberty, progettato dalle insegnanti referenti ed affidato nella sua esecuzione pratica all’Associazione Giodò, con la collaborazione dell’amministrazione Comunale, delle Terme di Montecatini e del Grand Hotel La Pace.

 

Le classi aderenti hanno potuto usufruire di 5 incontri ciascuna, strutturati in lezioni, laboratori e visite guidate, durante i quali sono stati presentati e analizzati gli elementi che hanno caratterizzato la corrente artistica che va genericamente sotto il nome di Liberty:

 

•Lo stile Liberty e la figura di Galileo Chini nella storia artistica della nostra città. 

 

Itinerario di scoperta con visite guidate al Municipio, al Grand Hotel La Pace, allo stabilimento Tamerici e allo stabilimento Tettuccio. Caccia al liberty negli edifici cittadini: osservazione di altri edifici di interesse storico-artistico.

 

Laboratorio artistico presso il MOCA di Montecatini Terme.

 

Mostra degli elaborati degli alunni presso il Municipio di Montecatini Terme.

 

•Realizzazione di un prodotto finale stampato a colori per ciascun alunno, pubblicato a cura della Tesi Editrice, che sarà presentato e distribuito durante una manifestazione nella Sala Consiliare del Municipio, venerdì 7 giugno alle ore 10. 

 

Alcune classi quinte hanno anche effettuato la lezione attiva Il cielo sopra di noi, presso il planetario del museo del Territorio di Monsummano Terme.

 

Per altre classi di IV e V è stato inoltre possibile partecipare ad una serie di incontri offerti dall’Associazione Mirabilia di Pistoia, sui giardini storici romantici dell’Ottocento, con visite guidate al Giardino di Scornio di Pistoia, progettato dall’architetto Digny (lo stesso che aveva realizzato la nostra vecchia chiesa, abbattuta nella seconda metà del 1900 per far posto a quella attuale). 

 

In occasione del Giorno della Memoria, è stata organizzata inoltre, per varie classi dell’Istituto, la partecipazione ad una manifestazione nel salone storico dello Stabilimento Excelsior, per ricordare la figura di Gino Bartali che, oltre ad essere un grande campione del ciclismo, si è rivelato un grande eroe. Egli infatti, a rischio della propria vita, ha contribuito a mettere in salvo centinaia di ebrei durante il periodo della Shoah. Ce ne ha parlato la dott.ssa Angelina Magnotta, che ne ha proposto l’inserimento nell’Elenco dei Giusti. 

Al fine di consentire la realizzazione dei percorsi programmati, gli insegnanti coinvolti si sono resi disponibili ad apportare modifiche al proprio orario di servizio, soprattutto in occasione delle visite guidate. Tutte le uscite che hanno richiesto l’uso dello scuolabus si sono avvalse inoltre della preziosa collaborazione dell’insegnante Elisabetta Campioni, che ringraziamo per la puntuale e paziente presenza, in fase di prenotazione, al fine di garantire alle classi il trasporto nei tempi e modi richiesti.

Relazione a cura dell’insegnante Bruna Rossi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/6/2013 - 7:18

AUTORE:
Massimo

Bellissimo lavoro.Complimenti.
Da ripetere con le altre scuole della Valdinievole.