Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Presentati tutti i i progetti del nuovo anno scolastico della scuola Chini

1/11/2012 - 7:41

Ieri pomeriggio, la sala consiliare del Comune ha ospitato la presentazione dei progetti e delle azioni didattiche dell'Istituto Comprensivo “Galileo Chini”. Dal prossimo anno scolastico, in particolare, sarà valorizzato lo studio delle lingue straniere comunitarie, in modo da offrire un'ulteriore opportunità per la formazione. La nostra società, infatti, ormai così complessa, obbliga i giovani ad adottare strumenti sempre più particolari per trovare un impiego e orientarsi nel mare magnum delle scelte possibili. Per questo motivo, gli studenti, fin dalla scuola primaria, potranno approfondire una lingua diversa dall'italiano. L'altra novità è l’attuazione del progetto ministeriale “Un Conservatorio di Musica per Montecatini”, di cui l'Istituto è “pilota” a livello nazionale. L'indirizzo Musicale, già esistente e che consentiva agli alunni della scuola Media lo studio di uno strumento, è stato potenziato: da quest'anno, infatti, saranno coinvolti anche gli alunni delle classi quarta e quinta della Primaria. Dai tre anni di studio, dunque, si passa a cinque, anticipando di ben due anni l'approccio allo strumento, così come avviene nelle nazioni più evolute nel settore, ad esempio la Germania. I bambini potranno scegliere fra chitarra classica, flauto traverso, pianoforte e violino, ma presto l'offerta sarà ulteriormente ampliata, anche con corsi di propedeutica musicale proposti anche agli studenti più piccoli. La scuola di Montecatini, peraltro, ha di recente subìto una trasformazione davvero netta, come ricorda Ennio Ruccco, assessore alla Pubblica Istruzione. “La nascita dell'Istituto Comprensivo, uno dei più grandi in Toscana, è una svolta storica. Per la nostra comunità si tratta di una sfida inedita, impossibile da vincere senza la collaborazione di scuola, famiglie e istituzioni”, ha detto. L'edilizia scolastica merita un capitolo a sé. “Da almeno 3 decadi manca una sede per la scuola Media, stiamo lavorando al piano urbanistico per far fronte a questa necessità. Nel frattempo, quest'anno abbiamo investito 40.000 € per rinnovare i banchi, le cattedre e le sedie delle scuole di Montecatini”. All'incontro ha partecipato anche il sindaco Bellandi, che ha portato il proprio saluto agli insegnanti. “Credo che lo Stato debba garantire servizi per tutti, l'istruzione è uno di questi. Ho lavorato per anni nel pubblico impiego, conosco il settore. So che gli insegnanti sono malpagati rispetto ai colleghi europei, e non è affatto vero che lavorano meno degli altri. La scuola deve rimanere un punto fermo, perché è dove si costruiscono i nuovi cittadini”. Salvatore Costa, vice dirigente dell'Istituto, infine, ha chiesto all'Amministrazione una sede unica per tutte le scuole. In questo modo sarebbe più semplice controllare le attività didattiche senza perdite di tempo dovute agli spostamenti. “Dobbiamo cambiare, incrociare le conoscenze e lavorare uniti ad un unico obiettivo: formare l'alunno del Terzo Millennio”, ha concluso. Giacomo Ghilardi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: