Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
“Il Ghiareto” onlus, associazione dei piccoli produttori del fagiolo di Sorana,
giovedi 13 giugno rievoca la tradizionale "Festa della semina", libera ricostruzione della festa propiziatoria, dei buoni auspici e per buoni cospicui raccolti futuri. Questo il programma della giornata:
ore 12,30
Preparazione e degustazione del piatto “gli orticini” sull'aia dell'agriturismo “Vecchio Ospitale” di Castelvecchio.
L'8 luglio 1867 Giuseppe Garibaldi è in marcia verso l'Agro Romano “per completare l'Italia”, sosta in Pescia ospite a Villa Sismondi, dove si dice essere stato onorato col tradizionale piatto estivo “gli orticini”, fagioli bianchi di Sorana in primizia, gamberi di fiume, ravanelli rossi tagliati in rondelle con le sue cimette a guisa d'insalata, il tutto condito con buon olio vergine d'oliva. L'eroe gradì: è nota la sua predilezione per pesce e legumi, ma sopratutto il piatto è un vero trionfo tricolore.
ore 14,30
Simulazione delle operazioni di semina, ricalzatura e battitura, con metodi e strumenti della tradizione.
ore 17
Nella maestosità della Pieve Romanica di Castelvecchio verrà impartita la “solenne benedizione delle sementi”.
ore 20,30
Cena del seminatore presso il “Ristorante da Carla” (a Sorana) piatti tipici del territorio euro 25 (prenotazioni tel. 0572 400080)
Arricchiscono lo scenario agreste, popolane e popolani, tamburini e cavalieri del Gruppo Storico “Le Antiche Castella della Valleriana” con la “Compagnia del Correggiato” e i canti popolari del Gruppo Folcloristico
“Fuoridalcoro”.
Per info:
Il ghiareto Onlus 0572 – 407055
info@fagiolodisorana.org