Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
“Prima di partire per le ferie andate a donare il sangue. Le malattie non vanno in vacanza, e di sangue c’è sempre grande necessità”. Questo è l’appello che l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni nei giorni scorsi ha rivolto ai donatori toscani alla vigilia delle ferie, quando come ogni anno, il sistema sanitario toscano si pone il problema di garantire prestazioni sanitarie adeguate a chi in agosto è ricoverato in ospedale ed ha bisogno.
A questo importante richiamo si associa anche la dottoressa Daniela Rafanelli, responsabile per l’Azienda Usl3 di Pistoia della unità operativa di Immunoematologia e dei centri trasfusionali.
“Come sottolinea l’assessore, anche nei mesi estivi i pazienti hanno diritto alla terapia trasfusionale per interventi, traumi, trapianti, malattie acute e croniche, purtroppo – fa sapere Rafanelli, rendendo noti alcuni dati - negli anni 2011-2012 nel bimestre luglio e agosto si è verificato un calo di circa 200 donazioni rispetto al bimestre giugno e settembre degli stessi anni. Questo fenomeno è verosimilmente legato all’esodo dei donatori per le ferie e le vacanze estive. Lo stesso evento si è ripetuto nei mesi di gennaio e febbraio in concomitanza con le festività e le malattie da raffreddamento; l’andamento incostante della raccolta di emocomponenti non è d’aiuto ai pazienti, perché il loro fabbisogno trasfusionale è continuo”.
Pertanto l’invito della Ausl3 è quello di recarsi a fare una donazione di sangue o plasma, se possibile, prima di partire per le ferie o al rientro dalle stesse.
A questo scopo le strutture trasfusionali e i Centri di Raccolta della USL3 rimarranno aperti anche nelle seguenti domeniche di agosto:
il centro trasfusionale di Pistoia del presidio del “Ceppo” in via del Ceppo n.1 è aperto domenica 18 agosto dalle ore 8 alle 12;
il centro trasfusionale dell’Ospedale di Pescia aperto l’11 e il 25 agosto dalle ore 8 alle 11; sempre l’11 e il 25 agosto si potrà donare anche presso il presidio territoriale del Comune di Monsummano in via della Pineta dalle ore 8 alle 11.
Per donare sangue è sufficiente essere maggiorenne, in buona salute e pesare più di 50 chili. Il sangue si può donare anche presso le unità di raccolta gestite dalle associazioni (Avis, Fratres, ecc…).