Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
FIRENZE
“La nostra capacità evocativa è altissima. Riusciamo ad esercitarla a livello internazionale, mostrando il vero volto della Toscana, quello che nessuno ci ruberà mai”. Così il consigliere regionale Eugenio Giani nel corso della conferenza stampa di presentazione degli eventi più significativi della 36a edizione del Palio degli Arcieri “Città di Pescia”. “Una rievocazione storica medievale – ha rilevato Giani – di primissimo ordine che rappresenta uno dei punti di riferimento dell’offerta toscana”. Una manifestazione che “va oltre i suoi confini”, mostrando una regione “ricca di storia e tradizioni attualizzate nell’oggi”.
“Motivo di lustro e di orgoglio” ha rilevato il consigliere regionale ricordando anche il significato storico e culturale dell’evento più atteso nella città dei fiori e di Collodi.
“Nel 1339 Pescia passò sotto il controllo fiorentino e presero il via le celebrazioni in onore di Santa Dorotea protettrice della città. Da allora – ha spiegato – furono organizzati per secoli feste popolari e giochi a cavallo. Tradizione che andò avanti fino al 1677, ripresa poi nel 1978, ma, in considerazione dei tempi, alle aste e ai cavalli si preferì l’uso di archi e frecce anche se a gareggiare sono sempre i quattro storici rioni della città: Ferraia, San Francesco, San Michele e Santa Maria, menzionati negli statuti comunali fin dal 1340”.
Giani ha inoltre ricordato che la Toscana sta sempre più “valorizzando il sistema delle rievocazioni. Grazie ad una legge di questa legislatura (14/2012 “Norme sul sistema delle autonomie locali”) ancora non operativa perché deve essere supportata da una commissione ad hoc che verrà fatta l’anno prossimo, questo contesto di manifestazioni diventeranno una priorità per la promozione della nostra regione”.
Alla conferenza stampa sulla nove giorni di festeggiamenti hanno partecipato anche il sindaco di Pescia Roberta Marchi e i rappresentanti dei Rioni in costume medievale.
Il sindaco del comune valdinievolino ha dichiarato: "Il Comune crede tantissimo nel Palio a cui destina la maggior parte delle sue risorse per gli eventi culturali e turistici. Si tratta di una manifestazione di grande qualità che ormai ha tutte le carte in regola per una dimensione regionali e nazionale. Un evento che è anche il frutto di tanti nostri cittadini che lavorano tutto l'anno contribuendo in questo modo a realizzare questo bellissimo risultato".