Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Le Terme di Montecatini inaugurano un nuovo progetto di prevenzione e riabilitazioni dedicato agli arti inferiori: oggi, presso il salone storico delle Terme Excelsior, sono stati presentati i dettagli di questa nuovo servizio, redatto dal dott. Pietro Pasquetti, primario di medicina fisica e riabilitativa dell’Aou Cto Careggi.
Le cure saranno rivolte a tutti coloro che presentano disturbi dolorosi reumatologici degli arti inferiori (“artrosi, artriti, fibromialgie, lesioni del ginocchio, tendiniti, disturbi posturali, deficit interazione piede-suolo, esiti di traumi agli arti inferiori: fratture, lussazioni, distorsioni anche in ambito di traumatologia da sport, disturbi dell’appoggio plantare e del passo”, come si legge nella nota).
La finalità di questo progetto è offrire ai pazienti, grazie anche alla riabilitazione in ambito termale, un percorso completo che includa prima una consulenza specialistica, seguita da trattamenti fisioterapici, posturali e termali per patologie di modesta gravità, che possono attenuare i sintomi dolorosi e aiutare la risoluzione delle fasi più acute ed eventualmente mentre, nei casi più gravi, verrà offerto un canale prioritario alla chirurgia, grazie alla stretta collaborazione con l’Università di Firenze e nello specifico con il Cto di Careggi.
Il dottor Pasquetti ha sottolineato come “Il progetto è una collaborazione tra l'Ospedale di Careggi e la Regione Toscana, che ha finaziato l'intera operazione. Questo nuovo percorso di cure, oltre ad essere un validissimo strumento terapeutico, è anche il segnale che la Regione tiene molto in considerazione le Terme di Montecatini, riconoscendola come un'eccellenza del suo territorio”.
Grazie al finanziamento regionale, infatti, sono state acquistati nuovi macchinari specifici per la cura degli arti inferiori e i clienti potranno usufruire delle cure ad un prezzo molto vantaggioso: si parla di circa 100/150 euro per l'intero percorso di cure.
La prima ase del progetto partirà nei giorni 19 e 20 settembre, i pazienti interessati effettueranno la prima visita specialistica e di valutazione per l’ammissione al progetto.
Tutti coloro che vogliono prendere parte al progetto possono prenotare la visita specialistica direttamente presso le Terme Redi, telefonicamente al numero 0572 778547 dalle 9.00 alle 20.00 oppure via email a info@termemontecatini.it.
Le attenzioni delle Terme verso i problemi agli arti inferiori non finiscono qui: l'amministratore unico dell'azienda, Fabrizio Raffaelli, ha annunciato che il 6 e 7 giugno 2014 a Montecatini si svolgerà il “7° Meeting Nazionale delle Artropatie dell'arto inferiore”. Un occasione anche per discutere e confrontarsi, dal punto di vista scientifico, sull'efficacia dei cicli di cure che verranno svolti a Montecatini nei prossimi mesi.
Per concludere ancora una buona notizia per le Terme di Montecatini. L'amministratore Raffaelli ha annunciato che sono stati accreditati i tanto attesi 3 milioni di euro di finanziamento da parte della Regione Toscana all'azienda delle Terme. Ciò permetterà di continuare con il progetto di risanamento dei bilancio aziendale, nonché di procedere ai lavori alle piscine Leopoldine.
di Francesco Storai