Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Torna “Puliamo il Mondo”, l'iniziativa promossa da Legambiente giunta ormai alla sua ventunesima edizione. Ogni anno “Puliamo il Mondo” coinvolge oltre 1600 comuni in tutta Italia (così come successo nel 2012) e 600.000 volontari.
In Valdinievole sono sette i Comuni che hanno aderito all'iniziativa: Montecatini, Monsummano, Lamporecchio, Chiesina, Uzzano, Massa e Cozzile e Ponte Buggianese.
La giornata di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente coinvolge soprattutto i ragazzi delle scuole elementari e medie, come ricorda Mario Bartoli, presidente della Cooperativa Welfare che collabora alla manifestazione: “Prima educhiamo i nostri ragazzi al rispetto e alla cura dell'ambiente, meglio è. Solo così possiamo sperare in un futuro con minor problemi ambientali”.
Le giornate di “Puliamo il Mondo” sono state precedute da alcune lezioni in classe di educazione ambientale e i ragazzi hanno ricevuto accorgimenti utili per praticare l'opera di pulizia senza incorrere in nessun pericolo.
Saranno molte le iniziative proposte nel corso di questo week-end sul territorio. A Monsummano, ad esempio, i ragazzi delle scuole di primo e secondo comprensorio didattico saranno impegnati nella pulizia di piazza Giusti dalle 8.30 domenica, mentre a Lamporecchio, sabato i ragazzi, di quinta della “Dei” saranno impegnata nella pulizia dei giardini pubblici dalle 9. Impegni simili nel week-end anche per i ragazzi di Uzzano e di Chiesina Uzzanese, mentre gli alunni di Montecatini “Puliamo il Mondo” saranno attivi in massa lunedì mattina, dalle ore 9: sono infatti ben 500 i ragazzi che puliranno la pineta, reduce da una settimana di “turismo mondiale”.
“Ovviamente la pulizia della pineta così come le altre iniziative del week-end – afferma l'esperta di educazione ambientale Daniela Zaccagna – contengono un grande messaggio simbolico che va oltre la mera raccolta rifiuti. Si tratta di far capire ai ragazzi quale sia il miglior comportamento da seguire e mostrare loro i danni che l'uomo può compiere all'ambiente”.
L'impegno da parte dell'amministrazione comunale di Montecatini è stato importante: oltre 3500 euro necessari per l'acquisto dei kit di Legambiente (comprensivi di guanti, pettorine, cappelli e attrezzi) per permettere ai ragazzi di vivere al meglio questa esperienza.
di Francesco Storai