Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
È subito derby in C tra Montale e Pescia
Cipros a S. Miniato
Il derby di Montale va alla più esperta Cestistica Pescia che batte la matricola Avis per 75- 70. La squadra di Santi sembra assoluta padrona del match per tre quarti ma nel finale Montale sfiora la clamorosa rimonta spunta da Nesi e Della Rosa. Per Pescia ottimo esordio di Cempini (25 punti). Quattro formazioni al via nel campionato di D regionale Promette scintille la trasferta del Quarrata a Massa e Cozzile
PISTOIA Inizia in questo weekend un quanto mai atteso campionato di C regionale. Tra le protagoniste possiamo tranquillamente inserire le squadre della nostra provincia come Agliana e Cestistica Pescia, mentre Montale proverà a vincere la dura lotta per la salvezza. Il campionato si aprirà ufficialmente con l’incontro di questo pomeriggio alla palestra Coppi di Montale, dove la matricola Avis di coach Sandro Zucconi (nella foto) ospita una squadra navigata come la Cestistica Pescia in un derby tutto da seguire. Palla a due alle 18,30 in quella che non è solo la prima gara in senso “temporale” del girone toscano ma è anche una delle sfide di cartello del battesimo di campionato. Per la neopromossa montalese è un avvio ricco di insidie, contro una squadra più esperta per la categoria (che comunque ha visto in passato più volte protagonisti anche diversi giocatori dell’Avis con altre casacche). La squadra di Sandro Zucconi è chiamata ad una prova importante per cancellare la brutta uscita dalla Coppa Toscana, sotto i colpi di una scatenata Agliana. Pescia avrà in Cempini (capocannoniere lo scorso anno del campionato a quasi 24 punti di media) un rebus da risolvere per le squadre avversarie e confida in un buon impatto sul campionato dei nuovi acquisti Panattoni, Di Noia e Vanni, autori di buone prestazioni già in Coppa Toscana. Addirittura il coach pesciatino Santi sarà costretto a ricorrere al turn over, e stavolta saranno capitan Monti e Filippo Guidi ad osservare i compagni dalla tribuna.
La “prima” della Cipros sarà invece domani alle 18 sul campo dell’ Enichem San Miniato, formazione storicamente tosta, allenata da uno dei migliori allenatori della Toscana come Bruno Ialuna. Squadra al completo per Bertini (eccezion fatta per il giovane Bocchini) che andrà a San Miniato sulle ali dell’entusiasmo per la qualificazione alle finali di Coppa Toscana.
SERIE D. Debutto di fuoco per il rinnovato Dany Quarrata di Angelo Iacopini che stasera si testa nel bunker della palestra di Massa e Cozzile per un derby molto interessante (palla a due ore 21,15). Sfida equilibrata tra due squadre che, sulla carta, possono fare un campionato di alta classifica. Anche se per entrambe, c’è da capire a che punto è il rodaggio tra vecchi e nuovi. Serie D. Saranno quattro le squadre locali che animeranno il girone B del campionato di serie D.
Ed è subito derby stasera a Massa Cozzile (ore 21,15) tra gli arancioni di coach Mencarelli e il Dany Quarrata di coach Angelo Iacopini, sulla carta una delle formazioni destinate a fare la voce grossa per la lotta promozione. Massa Cozzile si presenta molto rinnovata, soprattutto con l'arrivo in panchina di Marcello Mencarelli. Debutterà domani invece il Don Carlos Chiesina di coach Traversi, altra squadra fortemente candidata ad un ruolo da protagonista. I ragazzi chiesinesi giocheranno ad Empoli (ore 18) sul campo del neopromosso Biancorosso Basket, allenato dall'ex coach del Bottegone Giovanni Bassi.
L’As Rossoblù Montecatini, che schiererà una formazione composta interamente da under 19, debutterà stasera alle 21,15 sul campo della Polisportiva Galli Valdarno. Il resto del girone è completato da Sestese, Poggibonsi, Aretina Basket, Libertas Lucca, Atletica Castello, Firenze Due, Pallacanestro Valdera e Maginot Siena.