Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
La Sagra delle frugiate di Vellano, organizzata dal locale circolo Arci collaborando con Avis, Croce Rossa Italiana e Gruppo Alpinistico Archeologico, è giunta alla sua quarantaseiesima edizione: un traguardo importante, che solo poche manifestazioni sono riuscite a tagliare, a dimostrazione dell’attaccamento della popolazione e della passione che tanti volontari dedicano all’evento.
Quarantasei edizioni, centinaia e centinaia di quintali di castagne arrostite, oltre duecentomila presenze: sono solo alcuni dei risultati raggiunti dalla manifestazione che, più di tutte, rappresenta Vellano, capoluogo della montagna pesciatina.
Negli anni della contestazione sessantottina, mentre a livello nazionale si creavano spaccature culturali e politiche importanti e decisive per le sorti del mondo, a Vellano si dava vita a un evento che univa tutti: per farlo venne scelto il prodotto più rappresentativo della zona, la castagna.
Da allora la sagra si è sì adeguata ai tempi, ma ha lasciato inalterato quello spirito iniziale di festa popolare, bello e semplice, a cui tutti possono partecipare e sentirsi ben accolti in un ambiente caldo e familiare.
Le modifiche apportate recentemente a traffico e viabilità, grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale, consentono di accogliere ancora più persone, che trovano tutto il paese in festa con molte iniziative dislocate nelle caratteristiche strade e piazzette.
La 46° Sagra delle Frugiate si terrà domenica 13 e domenica 20 ottobre, con un programma veramente ricco di appuntamenti per tutti i gusti: alle ore 14 sarà acceso il fuoco sotto la grande padella dove verranno arrostite le castagne, che saranno distribuite gratuitamente a tutti; contemporaneamente inizierà la distribuzione di gustosissimi necci con ricotta, frittelle, castagnaccio e altre specialità locali.
Sulla terrazza del circolo Arci verranno allestiti uno spazio per l’animazione per bambini e per l’intrattenimento musicale e lo stand per l’acquisto delle caratteristiche castagne di Vellano; lungo via 17 Agosto verrà allestito il mercatino dei prodotti tipici locali.
Per l’occasione, in entrambe le domeniche, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo del Cavatore e del Minatore e, su appuntamento chiamando il 3335438705), anche la cava di pietra serena, unica nella provincia di Pistoia.
Alle ore 20 tutti a cena alla Sagra, per gustare piatti tipici locali e gli immancabili ballotti con vinsanto.
Occorre ricordare che domenica 13 e domenica 20 verrà instaurato un senso unico a salire nel tratto di strada provinciale che attraversa l’abitato di Vellano, in modo che un lato della strada possa essere predisposto quale parcheggio.
Per maggiori info è possibile contattare lo 0572409101.