Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un incremento delle aziende associate del 24,8% negli ultimi quattro anni, l'equilibrio di bilancio e la costante presenza dell'associazione nel contesto locale sono tra i motivi che hanno permesso il rinnovo degli organi per il quadriennio 2013/2017 per acclamazione, in poco meno di trenta minuti di seduta. Confcommercio provinciale di Pistoia vede dunque confermato il presidente Stefano Morandi, che nella prosecuzione del suo percorso sarà affiancato dal vicepresidente Marco Mazzoncini, agente di commercio e Presidente Fnaarc e da una giunta in parte rinnovata, di cui fanno parte:
- Giuliano Bruni, titolare dell’ottica Aligi Bruni, Presidente di Federottica e del Centro Commerciale Naturale di Pistoia;
- Rolando Galli, Presidente Società Abetone Funivie e del Consorzio Turistico Apm;
- Orlando Neri, imprenditore nel settore turistico ricettivo, titolare di azienda operante nel settore cartotecnico e Presidente Gruppo Giovani Imprenditori;
- Gianluca Spampani, vicepresidente consiglio di amministrazione Sidal e Presidente Sindacato Grossisti Alimentari;
- Sergio Tricomi, imprenditore nel settore calzaturierio e Presidente di Federcalzature.
Per la prima volta nella storia dell'associazione il rinnovo della carica di presidente e le sue proposte di conferma o modifica nell'ambito della giunta non hanno richiesto la necessità di giudizio tramite voto segreto: i 25 consiglieri presenti hanno infatti mostrato piena fiducia, condividendo in pieno tutte le proposte. In questo clima estremamente costruttivo è stata quindi decisa la nuova guida dell'associazione per i prossimi anni. Nei prossimi giorni verranno definiti con precisione anche gli organi gestionali di tutte le società del gruppo, in modo da qualificare ulteriormente la rappresentanza per territori e settori.
La seduta e' iniziata nel migliore dei modi con la presentazione del bilancio di mandato, che ha evidenziato un incremento del numero di aziende associate (967), con cui si è raggiunto il traguardo di 5200 soci. Crescono dunque la presenza di Confcommercio sul territorio e la qualità dei servizi, risultati ottenuti attraverso attività istituzionali, di rappresentanza ma anche tramite il potenziamento dei canali di comunicazione.
Sul piano istituzionale si segnala ad esempio il progetto “Impresa al centro”, volto alla fidelizzazione della base associativa e in seno al quale sono stati finora organizzati dieci incontri in diversi luoghi della provincia; ma anche gli incontri promossi in occasione delle elezioni amministrative comunali dello scorso anno, durante le quali sono stati predisposti confronti con i candidati e un documento programmatico. Sono stati inoltre adottati il nuovo statuto, in linea con lo Statuto Confederale, e il Codice Etico. Confcommercio Pistoia figura inoltre tra i fondatori di Urban Pro, il coordinamento per la rigenerazione urbana del territorio, insieme a Camera di commercio Pistoia, Ance – Confindustria Pistoia e il locale Ordine degli architetti. Tre, infine, le iniziative benefiche organizzate recentemente (a favore di Misericordia Pistoia, Associazione Valdinievole lotta ai tumori, Associazione italiana sclerosi multipla).
Per quanto riguarda le attività di rappresentanza e i servizi si ricordano l’acquisto e l'inaugurazione della nuova sede di Pescia e la realizzazione dell'Innovation oint, un centro di consulenza volto a incentivare e sostenere l’innovazione dei servizi nelle imprese del terziario della nostra provincia. In ambito formativo si è dato il via a due nuove realtà: l'Accademia Enogastronomica Toscana e l'International Speaking School. Significativo poi il percorso di sviluppo seguito da Isaq Consulting, società di consulenza tecnica del gruppo, che proprio recentemente ha avviato un importante collaborazione con Confcommercio Lucca.