Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:01 - 11/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Risolvere controversie in poco tempo e con costi bassi: firmata convenzione tra Confesercenti e Collegio geometri

25/10/2013 - 20:01

Un falegname non accontenta il cliente nei lavori effettuati, ma avendo entrambi una seconda casa in una località di mare, il primo effettua altri lavori nella casa estiva del cliente a prezzi agevolati. La lite nel saldo del conto tra un condominio e un’impresa che vi ha effettuato dei lavori, si risolve con l’installazione della pubblicità relativa ai servizi dell’azienda su un terreno di proprietà del condominio. Questi alcuni casi dei benefici ai quali può portare il servizio di mediazione civile, di nuovo obbligatorio con la legge n. 98 dell’agosto scorso (testo cosiddetto “Decreto del Fare” del governo Letta), per alcune materie nelle quali è necessario avvalersi di un legale di fiducia.
 
Previsto originariamente come obbligatorio per alcune questioni dal decreto legislativo n. 28 del 2010, l’istituto, a seguito della sentenza della Corte costituzionale n. 272 del 2012 era stato trasformato in facoltativo per tutti i casi, a causa di un difetto di delega. Ovvero, veniva sancito che l’obbligatorietà in merito non poteva essere stabilita per decreto governativo, bensì tramite legge ordinaria del Parlamento.
 
Il Collegio provinciale dei geometri e geometri laureati di Pistoia, in collaborazione con Confesercenti Pistoia, presenta dunque in un’apposita conferenza stampa l’istituzione del servizio presso i locali dell’Ordine, via del Can Bianco 13 a Pistoia, effettuato dall’organismo di mediazione Geo-C.A.M., sodalizio iscritto dal settembre 2011 nell’apposito registro dei soggetti abilitati presso il Ministero di Giustizia e il cui referente locale è il geometra Simone Scartabelli.
 
Nato nel 2010, Geo-C.a.m. conta circa 50 sedi in tutta Italia, con 800 mediatori iscritti nel complesso. La mediazione viene svolta infatti da appositi organismi riconosciuti, che si avvalgono di una serie di mediatori qualificati per la risoluzione di problematiche quotidiane tra due o più parti in contrasto tra loro. La risoluzione della controversia in via extragiudiziale, con soddisfazione reciproca di tutte le parti in gioco, evita pertanto di dover ricorrere alle vie giudiziarie, con risparmio di tempo e di spesa, visto che il servizio presenta dei costi stabiliti per legge a seconda del tipo di questione e degli importi in ballo, comunque inferiori a quelli previsti dalla giustizia ordinaria. L’organismo di mediazione può riservarsi di aumentare i costi del servizio, pur rimanendo sempre però nei limiti di legge.
 
«La mediazione è una vera e propria scienza di incontro tra parti anche apparentemente inconciliabili – dichiara Scartabell i- al cui esito vi è la soddisfazione reciproca dei propri interessi. Il fatto che adesso venga resa obbligatoria in alcune importanti materie, come i diritti reali su beni immobili, richiede al Paese di fare un salto culturale al riguardo, tenendo conto che la mediazione è una pratica diffusa dagli anni ’70 in Paesi come Inghilterra, Stati Uniti e Francia, con una conseguente notevole riduzione di cause nei tribunali».
 
La convenzione stipulata da Confesercenti con il Collegio dei geometri permetterà ai soci dell’associazione di categoria di usufruire di agevolazioni nell’avvalersi del servizio, che cura non solo aspetti attinenti alla sfera privata della persona, ma appunto anche attinenti ad esempio a pratiche commerciali.
 
«Un accordo, quello sottoscritto, che fornisce ai nostri associati professionalità e da un contributo alle aziende allo snellimento negli adempimenti – osserva Maurizio Innocenti, presidente di Confesercenti Pistoia - risolvendo questioni di conflitto mediante l’intervento di un soggetto terzo e nel segno del buon senso».
 
La mediazione rimane comunque facoltativa per tutte le altre restanti materie. L’accordo raggiunto ha valore tra le parti, per legge la questione viene chiusa entro tre mesi con circa 2-3 incontri al massimo in totale. Se viene raggiunto la mediazione, non occorre ad esempio il consulente di parte.
 
«Dopo l’iniziale riserva mostrata in merito dai legali, adesso molti di loro condividono il nuovo istituto, che snellisce il lavoro nei tribunali – afferma Massimo Melani, presidente del Collegio dei geometri di Pistoia - a seguito dello stop da parte della Corte costituzionale del 2012, dopo un momento di riflessione al riguardo, abbiamo lavorato nella formazione dei mediatori, perché crediamo in questo istituto anche negli ambiti nei quali è facoltativo. La risoluzione di tante conflittualità – chiosa Melani - può avvenire sul territorio con organismi di conciliazione in tempi accettabili, prima che demandando al livello centrale dello Stato con un conseguente dilazionamento dei tempi».
 
«Un’iniziativa di contributo alla modernizzazione del Paese – sottolinea Riccardo Bruzzani, direttore di Confesercenti Pistoia - che in tempi di crisi e di necessità di andare di corsa deve affrontare la questione della riduzione dei costi complessivi per le imprese. Credo nell’istituto della mediazione non tanto nel suo ambito obbligatorio, ma in quello facoltativo, ha più forza la volontarietà rispetto all’obbligatorietà, occorre un cambiamento culturale affinché divenga una pratica diffusa e per questo come associazione ci proponiamo di far conoscere il nuovo istituto sul territorio attraverso una serie di iniziative di prossima organizzazione».
 
Per informazioni: GeoCam 0573.25125; pistoia@geo-cam.it
 
di Leonardo Soldati

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: