Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
A seguito della Riorganizzazione dei Servizi Ospedalieri dell'ASL 3, nonché delle prime e molteplici problematiche emerse ed evidenziate anche in numerosi interventi di stampa sia da cittadini che da addetti ai lavori, i Consiglieri Comunali del Gruppo di Minoranza "Il Ponte" hanno ritenuto necessario chiedere la Convocazione del Consiglio Comunale in seduta Aperta, come già avvenuto a Pescia, per poter affrontare e discutere l'argomento anche con i cittadini di Ponte Buggianese che, al pari degli altri della Valdinievole, sono preoccupati sulle ricadute che tale Riorganizzazione potrà avere sulla fruibilità e qualità dei servizi e prestazioni sanitarie a cui, purtroppo, prima o poi ognuno di noi deve ricorrere.
La richiesta di convocazione è stata presentata sabato 2 novembre ed ha ricevuto l'adesione anche del Sindaco Pierluigi Galligani e del gruppo di Maggioranza, come confermato nella Conferenza dei Capigruppo tenuta questa mattina.
Crediamo che solo una completa informazione e la forte partecipazione dei cittadini possano essere garanzia di permanenza dei servizi essenziali e necessari all'Ospedale di Pescia, riferimento dell'intera Valdinievole e non solo, al di là di qualsiasi alchimia e tatticismo politico-amministrativo.
Ecco il testo della richiesta:
"Premesso che:
-a seguito della riorganizzazione della rete ospedaliera regionale ed in particolare dell'ASL 3 di Pistoia è stato realizzato ed è entrato in funzione il nuovo ospedale San Jacopo di Pistoia;
-conseguentemente sono stati o verranno riorganizzati anche i servizi di assistenza all'interno dei vari ospedali dell'ASL 3 ed in particolare del Cosma e Damiano di Pescia con le relative ricadute sulla popolazione della Valdinievole in generale e quindi anche di Ponte Buggianese;
-le linee della riorganizzazione dei servizi del Cosma e Damiano sono state oggetto di intesa tra la Conferenza dei Sindaci della Valdinievole e la ASL 3;
-di tale accordo non è stata data diretta e sufficiente informazione né al Consiglio Comunale né alla popolazione di Ponte Buggianese;
-anche a seguito di interventi e polemiche sulla stampa locale sono state evidenziate disfunzioni già in essere e paventati rischi di ulteriore forte ridimensionamento dei servizi previsti all'Ospedale di Pescia e/o accordi/promesse non chiare o non mantenute dall'ASL 3 con i relativi timori sorti anche nella popolazione di Ponte Buggianese.
-Tutto ciò premesso i sottoscritti consiglieri, ai sensi degli artt. 26 e 51 del Regolamento del Consiglio Comunale chiedono la convocazione del Consiglio Comunale in seduta “aperta” entro il termine di 20 giorni inserendo all'Ordine del Giorno la discussione dell'argomento in oggetto e cioè: “Riorganizzazione Ospedale di Pescia, servizi e prospettive – discussione”.
Al fine di una completa ed esauriente informazione e discussione si chiede che vengano invitati a partecipare al Consiglio il presidente della Conferenza dei Sindaci della Valdinievole, il Direttore Generale dell'ASL 3 e i Direttori Sanitari dell'ASL 3 e dell'Ospedale Cosma e Damiano di Pescia.Infine, per la piena contezza dell'argomento, chiediamo di avere, prima dell'adunanza, copia dell'intesa sottoscritta tra la Conferenza dei Sindaci e l'ASL3 e di dare ampia e diffusa notizia dell'avvenuta convocazione del Consiglio alla popolazione ed alle Associazioni operanti nel settore sanitario/assistenziale".
I consiglieri:
Massimo Galligani
Maria Giulia Romani
Andrea Moschini