Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Serie C Regionale .Pescia domina a Siena
In serie D regionale vittoria importante per il Don Carlos che espugna Poggibonsi
Successi casalinghi di Montecatini e Quarrata, Massa Cozzile ko a Terranuova
Campionato Serie C regionale Pescia. La Cestistica risponde da grande squadra e supera la mini crisi (due sconfitte consecutive) vincendo con autorità sul campo del Costone Siena (62-96). Un punteggio largo e significativo sul dominio dei rossoverdi, che sin dal primo quarto hanno dettato legge (14-32) con percentuali altissime ed un Cempini (nella foto) rebus irrisolvibile per i lunghi senesi. Il Costone ha provato in tutti i modi a rendere la gara più equilibrata, ma è stato stoppato dalla grande giornata in attacco della Cestistica (Cempini e Di Noia 50 punti in due) e dalla sfortuna, che ha tolto di mezzo per infortunio uno dopo l'altro Bruttini, Benincasa e Carnaroli. Con le armi dimezzate i senesi si sono arresi nel terzo quarto, dove la Cestistica si è limitata a controllare (48-70 al 30') e segnalando buone prestazioni anche per Buzzo, Panattoni e Vanni. Due punti importanti per la classifica e il morale dei pesciatini, che sono tornati a segnare sulle medie solite dopo i 104 punti segnati nelle ultime due partite: la conferma ulteriore che la Cestistica è una squadra offensiva, che Cempini è la chiave del gioco rossoverde e che coach Santi deve regolare ancora qualche meccanismo difensivo per poter competere ad alto livello. In classifica Pescia è subito dietro al duo di testa formato da Legnaia e Certaldo, e domenica prossima al Palaborelli ospiterà la Cipros Agliana con cui condivide il secondo posto in classifica: un match che assomiglia ad un primo vero esame di maturità per la squadra di coach Federico Santi.
Montale. Saltare il terzo quarto e passare, dopo il riposo, direttamente all’ultimo: forse così la matricola Avis Montale avrebbe più chance di vittoria. Scherzi a parte, la sesta sconfitta su sette gare per la squadra di Sandro Zucconi, a Terranuova, sul campo del Galli, è arrivata con un terzo tempino da film horror proprio come sette giorni prima con la Virtus Siena. Gare dove per il resto, i biancoblù (pur tra infortuni e assenze varie) non hanno demeritato. Se contro la Virtus nel terzo parziale i montalesi avevano segnato appena 5 punti, a Terranuova non è andata molto meglio: così il 19- 6 di parziale per gli avversari ha compromesso un’altra gara che l’Avis si stava giocando a viso aperto. Anzi dopo il 20 pari dei primi 10’, all’intervallo, grazie alle triple di Nik Bruni, a Magnini e all’ottimo inserimento del nuovo arrivo Passaglia, Montale è avanti 42-39. Poi il blackout, prima di una disperata, coraggiosa ma inutile rimonta fino al -6 con Bruni e Nesi. Finisce 81-70. Zucconi ha di che riflettere sulle pause della sua squadra, fanalino di coda insieme a Prato e Asciano in un campionato che sembra livellato verso l’alto. Certo le assenze di Tasselli per squalifica e Chetoni per infortunio, si sono fatte sentire ma non possono essere una giustificazione ad un break così pesante. Agliana. Sempre in serie C si interrompe nel big match della 7ª giornata, la corsa di Agliana sconfitta in casa da Certaldo (52-55). Anche qui non basta ai neroverdi la grande rimonta dal 22-38 al 18’ al 52-49 a 1’ 46” dalla sirena. Il 5-0 finale è degli ospiti.
Campionato serie D regionale
Chiesina. Vittoria importante per il Don Carlos Chiesina, che ha battuto al Palafiume il Poggibonsi nel primo vero scontro diretto della stagione (75-59). Dopo tre quarti piuttosto equilibrati, dove gli ospiti hanno respinto con precisione i tentativi di allungo del Don Carlos, la svolta arriva negli ultimi 6 minuti, con Moroni che prendeva per mano i compagni segnando i canestri dell'allungo. Un break tutto personale al quale gli ospiti non avevano la forza di rispondere. Chiesina festeggia così il quarto successo su sei gare e si assesta al secondo posto in classifica, dietro alle capolista Galli Valdarno e Firenze Due (Puccinelli 6, Salani 8, Amico 7, Ormeni 7, Carpinelli, Moroni 29, Iozzelli, Incerpi 3, Ndiaye 13, Martelli).
Montecatini. Il secondo successo è arrivato dal Rossoblù Montecatini di Andrea Niccolai, che al Palaterme hanno superato in volata l'Atletica Castello (73-70). Partita che i giovani rossoblù hanno ripreso per i capelli nell'ultimo quarto, con gli ospiti che una volta toccato il + 10 (48-58) hanno subito un break di 25-12 con Panetta grande protagonista. Ed è proprio l'esterno rossoblù a firmare la tripla che consente ai Rossoblù di ottenere la terza vittoria su sei gare (Carducci, Mazzò, Panetta 16, Caroli 5, Calderaro 14, Prandin 5, Gueye 3, Meacci 19, Bianchi 8, Guerra 3).
Massa Cozzile. La sconfitta invece è arrivata dal Massa Cozzile, che ha sfiorato il colpaccio sul campo della capolista Galli Terranuova (61-53), cedendo solo nel finale dopo una partita di grande coraggio che fa ben sperare (Brancolini 5, Testa, Mugnai 11, Cappellini 14, Nannini, Maddaluni 8, Bernardi 3, Chiti, Santini, Keraj 12). Quarrata. In serie D, terza vittoria di un bel Dany Quarrata che fa valere il maggior tasso tecnico della Libertas Lucca travolta 73- 43 dall’attacco mobiliero. La squadra di Iacopini è apparsa in crescita ma, le prossime sfide, diranno il vero sulle reali velleità dio alta classifica della squadra (Navicelli 2, Allegria 4, Ferrari 5, Nieri 6, Giannini 7, Spampani 17, Vettori 9, Bracali 4, Benassai 11, Dolci 8).