Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BASKET DNB
Lo Sporting Club sfiora il successo con Tortona

20/11/2013 - 1:54

E’ mancato solo un soffio al Montecatini Sporting Club per conquistare il successo contro la Derthona Tortona che si aggiudica l’incontro per 78 a 75. Al termine di una partita combattutissima fino all’ultimo secondo, i rossoblu escono comunque a testa alta sapendo di aver dato tutto contro una delle squadre più forti del girone A.
Un match bello, intenso, combattuto con i piemontesi che hanno saputo mettere dentro i due canestri decisivi negli ultimi trenta secondi. Superba la partita del collettivo, su tutti quella di Matteo Russo autore di 23 punti che ha tentato il canestro della disperazione a 2” dalla fine nello stesso identico modo di quello che l’anno scorso permise ai termali di espugnare Cecina. Questa volta non è andato a segno, ma questo non compromette assolutamente la serata ad alto livello della guardia spezzina.
Montecatini parte subito concentrata, dopo neanche un minuto i padroni di casa hanno già messo in cascina due canestri, tra cui quello di Giancarlo Pagni, tornato sul parquet dopo diverse settimane di stop forzato (4-2 al 1’). Una tripla di Russo porta avanti i montecatinesi anche all’inizio del terzo minuto (7-4), poi Paolo Rotondo e Giuliano Samoggia decidono di dare una scossa alla compagine ospite. Con un parziale 12 a 0 Tortona lascia di stucco Giarelli e compagni con coach Barsotti che si vede costretto a chiedere time out per riordinare le idee (7-18 al 6’). A tenere cucita la partita ci pensa la coppia Russo – Donati, a cui fa seguito il canestro di Samuele Doveri sulla prima sirena che accorcia il divario fino al -7 (20-27 al 10’).
Nella seconda frazione lo Sporting riprende il gioco con maggiore determinazione. Spinta da un Pagni che mette in mostra tutta la voglia di giocare accumulata in questo periodo, i rossoblu segnano un break di 12 a 3 che permette loro di riprendere e superare gli avversari (32-30 al 15’). Negli ultimi 5 giri di lancette va in scena un bel testa a testa tra le due squadre che vanno negli spogliatoi con i piemontesi avanti di 1 sola lunghezza (39-40 al 20’).
Al rientro sul parquet si assiste ad un terzo quarto molto acceso con Tortona che prova ad allungare e Montecatini che la segue come un segugio. Che sia una fase infuocata e delicata lo si capisce anche dallo scontro fisico tra Samoggia e Pagni che costa un antisportivo al primo e un tecnico per reazione al termale. Passato questo breve parapiglia, i montecatinesi infilano un 8 a 0 che li lancia fino ad un vantaggio massimo di 5 punti (58-53 al 29’) e chiudono la frazione sul +4 (60-56 al 30’).
La tensione sale, la stanchezza anche, la lucidità invece cala e a farne le spese è la “Banda Barsotti” che, dopo un canestro di Alessandro Biagini, sembra non riuscire più a trovare la strada verso la retina. Ne approfittano i piemontesi, che giocano d’esperienza e segnano un break di 13 a 0 che potrebbe spezzare le gambe agli avversari (62-69). Montecatini, però, non si dà per vinta e si affida a Renato Quartuccio che segna quella tripla glaciale che riapre magicamente l’incontro a 3’20” dalla sirena. Gli fa eco Samuele Doveri che lancia un siluro dalla lunga distanza. In pochi secondi i termali riaprono così la partita (68-69). Tortona prova a rifarsi avanti ma è ancora Doveri a ghiacciare i bollenti spiriti degli ospiti con l’ennesima bomba partita dalle sue mani (73-74 al 39’). Un canestro da sotto di Agostino Donati a 43” dalla fine fa tornare i padroni di casa in vantaggio (75-74), rispondono Paolo Rotondo e Kenneth Viglianisi (75-78). Mancano ormai 6 secondi alla fine, Russo tenta il tiro della disperazione, ma il pallone rimbalza sul ferro e Tortona festeggia la vittoria.
Una prova comunque maiuscola quella dei rossoblu che hanno tenuto testa ad una squadra ben più esperta senza mai arrendersi. Una risposta positiva per coach Federico Barsotti in vista del prossimo difficile impegno dei suoi ragazzi sabato prossimo sul campo della Expo Inox Mortara, reduce dal successo a Livorno di due giorni fa. 
 
Montecatini Sporting Club 1949 - Derthona Tortona 75 - 78


Montecatini Sporting Club 1949: Quartuccio 4, Panetta, Biagini 4, Russo 23, Fiorentino 2, Giarelli 9, Caroli 4, Pagni 8, Donati 12, Doveri 9. All. Barsotti.


Derthona Tortona: Rotondo 29, Cernivani 13, Vitali 11, Stanojevic, Venuto 2, Campeggi, Samoggia 9, Strotz, Gay F. ne, Viglianisi 14. All. Arioli.
 
Parziali: (20-27, 39-40, 60-56, 75-78)
 
Arbitri: Alessandro Soavi, Alessandro Meloni.
 
Note: fallo antisportivo a Giuliano Samoggia (Derthona Tortona) al 26’, fallo tecnico a Giancarlo Pagni (Montecatini Sporting Club 1949) al 26’, doppio fallo a Paolo Rotondo (Derthona Tortona) e Matteo Russo (Montecatini Sporting Club 1949) al 35’.

Fonte: Ufficio Stampa Montecatini Sporting Club 1949
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: