As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Grande successo di pubblico per la prima edizione della mostra micologica "Funghi del Montalbano", organizzata dall'associazione micologica e naturalistica "Agaricwatching" in collaborazione con la Provincia di Pistoia, il Comune di Larciano e il Centro Rdp Padule di Fucecchio.
Anche grazie all'attrattiva rappresentata dal nuovo Centro Visite di Castelmartini, presso il quale erano ancora visibili gli allestimenti della recente inaugurazione, nelle due giornate di apertura si è registrato un flusso costante di visitatori.
Nonostante le condizioni climatiche non proprio favorevoli della settimana precedente, i responsabili dell'associazione Agaricwatching, Daniele e Massimo Antonini, erano riusciti a raccogliere ed esporre ben 126 diverse specie di funghi, tra cui alcune molto rare o particolari.
Gli intervenuti hanno avuto modo di conoscere e riconoscere dal vivo una grande varietà di funghi, approfittando della presenza dei due esperti che si occupano di micologia da oltre un ventennio, sono docenti in corsi professionali e universitari ed autori di numerose pubblicazioni scientifiche
La mostra è stata anche l'occasione per presentare il progetto micoturistico "L'itinerario dei funghi" finalizzato alla conoscenza, alla valorizzazione e alla tutela dei funghi del territorio e la pubblicazione “Itinerari micologici Agaricwatching”; si tratta di una serie di percorsi che permettono di apprezzare le foreste e praterie dell'Appennino settentrionale ed ambienti mediterranei, prevalentemente in Toscana ma con qualche puntata in regioni limitrofe come Emilia-Romagna e Liguria.
Gli organizzatori si sono trovati concordi nell'auspicare future collaborazioni, considerando che i fratelli Antonini, residenti a Larciano, sono profondi conoscitori del territorio della Valdinievole e in particolare del Montalbano e degli ambienti vicini.
Oltre alla mostra, che potrebbe diventare un appuntamento fisso a livello provinciale replicando in Valdinievole le ormai classiche esposizioni di Abetone, Cutigliano e Pian degli Ontani, si sta già pensando ad un corso di micologia per tutti gli appassionati.
Inoltre presso il Centro visite di Castelmartini potrebbero trovare spazio sia una documentazione bibliografica sulla micologia sia un archivio informatico delle segnalazioni, con finalità scientifiche ma anche didattiche, divulgative e di valorizzazione del territorio.
Per informazioni è possibile contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare il sito web www.paduledifucecchio.eu e la pagina Facebook "Padule di Fucecchio".
In foto: una immagine della mostra micologica e una di funghi (Cantharellus cibarius).